Stabile l’industria piacentina. Emerge dal report di Confindustria, riferito al secondo semestre del 2019. Il fatturato è in crescita dello 0,48%. Una situazione stabile, si diceva, anche se leggermente in calo rispetto al primo semestre quando la crescita era stata dello 0,65%.
Il dato preoccupante è il calo del settore Meccanico, fino a qualche anno fa fiore all’occhiello dell’economia piacentina. Il fatturato scende del 2,06%. In questo comparto cala anche l’export che segna una diminuzione del 4,05%. In generale le esportazioni scendono dell’1,94%.
A questi dati negativi si aggiunge l’incertezza per il futuro, dovuta alle contingenze internazionali. I dazi voluti dal presidente americano Donald Trump, la Brexit ma soprattutto l’emergenza legata al Coronavirus che ha sta causando pesanti disagi all’economia internazionale. Elementi che creano preoccupazione anche per i prossimi mesi del 2020.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…