Riceviamo e pubblichiamo la nota a nome e firma congiunta delle forze politiche e associative in calce, per una mobilitazione organizzata per lunedì 17 Novembre alle ore 14:40 in Piazza Mercanti (in occasione del Consiglio Comunale cittadino) avente ad oggetto il sostegno alla COP 30 – Conferenza mondiale sui Cambiamenti Climatici – per chiedere azioni concrete di contrasto ai cambiamenti climatici anche in ambito locale.
Promotori:
Alternativa per Piacenza, Europa Verde, Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista
Associazioni aderenti:
Legambiente, Italia Nostra, Attac, Comitato Pertite, Friday For Future, Piacenza Mosaico, Piacenza Cittadella, ACLI, La cura del bosco
Dimostriamo che anche Piacenza sostiene la COP 30 e chiede un’azione immediata. La lotta al cambiamento climatico è nelle nostre mani.
La Conferenza mondiale sul Clima (COP 30) in corso in Brasile non è solo una questione per i governi. Le decisioni sulla riduzione delle emissioni e l’adattamento climatico dipendono anche dalle amministrazioni locali, compresa Piacenza, e dai nostri comportamenti. La COP 30 è un banco di prova per ogni città.
Chiediamo al Consiglio Comunale di Piacenza un impegno chiaro e coraggioso per una reale transizione ecologica e sociale, poiché gli impegni precedenti sono rimasti lettera morta e la città continua a soffrire di consumo di suolo, inquinamento e congestione del traffico.
È il momento delle scelte concrete.
Chiediamo al Comune di impegnarsi immediatamente su 5 obiettivi prioritari:
O Piacenza cambia rotta e agisce, o continuerà a essere parte del problema. Il tempo delle scuse è finito.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…