Economia

Cambio appalto alla OVS di Pontenure, sindacati soddisfatti – AUDIO

Importanti novità per quanto riguarda il magazzino OVS di Pontenure. Cgil, Cisl, Si Cobas hanno sottoscritto un accordo con la proprietà per un cambio appalto che incontra la soddisfazione delle parti.

L’accordo, spiegano i Si Cobas, riconosce la responsabilità in solido delle committenze rispetto a TFR, chiusure economiche e contribuzione dei lavoratori. “Ciò potrebbe e dovrebbe apparire scontato, se non fosse per la legge sugli appalti di manodopera che in Italia permette continui avvicendamenti in occasione dei quali gli operai devono regolarmente intraprendere azioni di sciopero per vedersi riconoscere il dovuto”.

“Nel caso del magazzino di Pontenure, questi cambi appalto sono arrivati alla vergognosa cifra di quattordici in nove anni, e ancora si devono percepire le spettanze relative a precedenti fornitori”.

Ora l’accordo siglato mette quantomeno in sicurezza il dovuto per il periodo 2019-2020, ma la partita più grande per il futuro di circa 450 famiglie si apre ora. Eliminato un livello di intermediazione (l’operatore XPO), OVS ha scelto di affidare il servizio direttamente a un consorzio (consorzio CAL).

Chiediamo con forza che questo accorciamento della catena datoriale si traduca in maggiori benefit economici per i lavoratori da subito. Chiediamo che non sia più una cooperativa ad assumerli, ma bensì una SRL, capace di dare maggiori tutele per le malattie e gli infortuni. Chiediamo che vengano finalmente adeguati i ticket mensa e soprattutto che finisca il gioco al risparmio sulla pelle dei lavoratori“.

“Intraprenderemo con spirito unitario questa ultima importantissima fase della vertenza, sicuri che qualora non dovesse essere rispettata la dignità dei lavoratori non ci tireremo indietro rispetto ad iniziative di sciopero e lotta anche dure”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa