Economia

Cambio appalto all’Ikea, San Martino risponde alla Cgil: “Richieste incomprensibili”

In risposta alla nota diffusa da Filt Cgil relativamente al cambio di appalto nel deposito 1 di Ikea, la Cooperativa San Martino ha dichiarato, in un incontro alla presenza delle rappresentanze sindacali, la propria disponibilità ad applicare non solo quanto previsto dal CCNL Logistica, ma anche l’accordo relativo alla retribuzione della malattia già presente nell’impianto, oltre a proporre ulteriori miglioramenti rispetto agli accordi in essere.

“Non riteniamo coerente che Filt Cgil avanzi delle richieste modificative del Contratto di lavoro nazionale, come la riduzione dell’orario di lavoro di trentanove ore previsto dal lunedì al sabato – spiegano i rappresentanti della cooperativa – troviamo ancora più incomprensibile la richiesta di non impiegare i lavoratori dell’impianto DC1 in “modo agile” anche sull’impianto DC2 che dista solo circa cinquecento metri dall’altro hub. Fra l’altro proprio questa possibilità permetterebbe una flessibilità lavorativa preziosa in tempi di difficoltà occupazionali come quelli attuali dato che gli stessi lavoratori potrebbero essere impiegati anche in caso di diminuzione dei volumi di lavoro in una determinata area operativa”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

7 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

7 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

7 ore fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

9 ore fa