Eventi a Piacenza

L’esordiente Camilla Rocca a Travo con il romanzo “Due di noi” il 18 luglio

Le Serate letterarie promosse dal Comune di Travo con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano proseguono giovedì 18 luglio con Camilla Rocca e il suo romanzo d’esordio Due di noi, che l’autrice presenterà in dialogo con Valeria Depalmi. L’appuntamento è alle ore 21,15 nella piazzetta dell’asilo di Travo con ingresso libero.

Camilla Rocca a Travo

Pubblicato da Garzanti nel 2024, il libro sta incontrando un crescente successo di pubblico grazie a una storia toccante, che riporta il lettore indietro fino agli anni Novanta attraverso le esperienze, i viaggi e i primi amori di due sorelle gemelle.

Alice e Viola sono identiche e hanno sempre vissuto in perfetta simbiosi: frequentano le stesse amicizie, fanno le stesse cose, hanno sogni comuni ma due caratteri diversi. Alice è più riservata e introversa, Viola più espansiva e aperta. L’incontro con Francesco sconvolge la loro routine. Nell’estate della maturità Francesco insegna ad Alice a vivere la vita con spavalderia e coraggio, portandola fuori dal guscio protettivo costruito con Viola. Le due ragazze si scoprono così irriducibilmente diverse, e questo genera in loro quasi un senso di vertigine. Nonostante l’iniziale spaesamento e l’inevitabile allontanamento, dalla scoperta delle proprie individualità emerge piano piano una nuova consapevolezza che renderà il loro rapporto ancora più profondo e indistruttibile.

L’AUTRICE

Milanese, Camilla Rocca ha studiato filosofia alla Statale, e grazie a uno scambio Erasmus ha passato il terzo anno di università a Parigi, di cui si è innamorata. Proprio a Parigi è tornata dopo la laurea specialistica per un dottorato in Fenomenologia alla Sorbona. Dal 2008 vive nella capitale francese. Ha lavorato diversi anni come responsabile dei programmi di ricerca della Maison des Sciences de l’Homme-Paris Nord. Dopo varie pubblicazioni scientifiche in campo filosofico, il romanzo Due di noi segna il suo esordio nella narrativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

1 ora fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

2 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

14 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

15 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

16 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

18 ore fa