Campi di Volontariato 2025, un‘estate per mettersi in gioco. Silvia Balordi, referente per CSV Emilia delle attività con i giovani, è stata ospite di Volontariato in Onda, la rubrica proposta da Radio Sound e Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Anche quest’anno tornano i campi estivi di volontariato per ragazze e ragazzi dei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, realizzati in collaborazione con le associazioni locali e anche grazie a sostegno di alcuni enti del territorio.
Per il periodo estivo – spiega Silvia Balordi – proponiamo ai giovani di svolgere un periodo di volontariato sotto forma di campi. Si tratta di un’esperienza immersiva della durata di una o due settimane. Un’opportunità per fare esperienze nuove, conoscere altre persone e riempire l’estate in modo utile per se stessi, ma anche per la società e la collettività.
15-19 anni (per i ragazzi delle scuole superiori e con possibilità di riconoscimento PCTO – ex alternanza scuola-lavoro). 20-25 anni e 20 – 35, con tematiche più complesse.
A Piacenza – prosegue la referente CSV– proponiamo soprattutto campi per i giovani tra i 15 e 19 anni. Ci sono delle attività di affiancamento ai ragazzi disabili, laboratori sulla lingua italiana con persone straniere, c’è un’esperienza con la Croce Rossa, all’Emporio Solidale, alla Caritas e tante altre opportunità. Sono campi che vanno da metà giugno a settembre.
Un’esperienza di crescita importante. In particolare per comprendere per conoscere la realtà che sta attorno ai ragazzi, che spesso vivono in un ambiente privilegiato.
Sì, perché a settembre avremo un mini campo residenziale, rivolto a chi vuole conoscere varie realtà di volontariato. Un’iniziativa realizzata grazie all’impegno di varie associazioni, per un’esperienza pratica, ma anche ricca di testimonianze.
E’ necessario fare una sorta di pre-iscrizione tramite il sito internet di CSV Emilia entro metà maggio.
Ogni campo dura circa una settimana, con formule residenziali o diurne, e offre la possibilità di:
– condividere tempo, valori e sogni con coetanei e volontari di ogni età.
Tante e diverse: ambiente, intercultura, educazione, arte, legalità, disabilità, salute, pace e molto altro.
Ai campi già collaudati si affiancano nuove proposte per vivere un’estate diversa, utile, appassionante. Tante le proposte anche per il mese di agosto per agevolare chi dovrà affrontare l’esame di maturità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…
Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…
Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto "Briciole al…
Finisce qui, agli ottavi di finale, il cammino in Coppa Italia Serie D del Piacenza…
Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…
Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…