Cronaca Piacenza

Rivergaro, campi di mais devastati dai cinghiali: “Mai visto nulla di simile”. Coldiretti: “Situazione fuori controllo”

“Hanno devastato tutti i 17 ettari che avevo seminato a mais”. E’ l’amara considerazione di Stefano Rebecchi, che lamenta danni per diverse migliaia di euro causati dai cinghiali, circa una ventina di esemplari, che da giorni insistono sui suoi campi a Roveleto Landi, nei pressi di Rivergaro e Niviano. “Faccio l’agricoltore da una vita – racconta – non avevo mai visto nulla di simile, qui i campi confinano con le abitazioni, non avevamo mai avuto il problema dei cinghiali. Ora la situazione è insostenibile e va a sommarsi a problemi quali i costi di produzione alle stelle e la siccità. Eventuali indennizzi coprono solo in minima parte l’entità del danno. Bisogna intervenire – afferma – non solo per tutelare i raccolti, frutto di grandi sacrifici, ma anche per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale. I cinghiali, come purtroppo già successo, possono provocare incidenti gravi, anche mortali”.

A sottolineare la gravità dell’accaduto è anche il referente dei danni provocati dai selvatici Adriano Fortinelli di Coldiretti Piacenza, che sottolinea i problemi sanitari legati al proliferare dei cinghiali, con i pericoli di diffusione di Peste Suina Africana.

“Situazione fuori controllo, serve avviare il piano nazonale”

“Non è più rinviabile il piano nazionale per la gestione delle specie selvatiche” afferma il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli.

La situazione è fuori controllo –sottolinea il Direttore– ed ora è necessario proteggere i cittadini ma anche salvare le migliaia di animali allevati uccisi lungo tutta la Penisola dove la presenza del lupo si è moltiplicata negli ultimi anni con il ripetersi di stragi negli allevamenti anche nel Piacentino che hanno costretto alla chiusura delle attività e all’abbandono della montagna.

Senza dimenticare – prosegue – che l’Italia è invasa da 2,3 milioni di cinghiali nelle città e nelle campagne dove è necessario intervenire urgentemente per difendere la sicurezza delle persone (tragici incidenti sono avvenuti anche nel Piacentino) e le produzioni agricole.

Il rischio vero – denuncia – è la scomparsa della presenza dell’uomo delle montagne e delle aree interne per l’abbandono di migliaia di famiglie ma anche di tanti giovani che faticosamente sono tornati nelle campagne. Serve responsabilità nella difesa degli agricoltori e degli allevatori che con coraggio continuano a presidiare i territori, a produrre eccellenze e a garantire la bellezza del paesaggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I vigili del fuoco salutano la Befana, caserma aperta: tutto il programma. Torna l’iniziativa “Un giocattolo per un sogno”

Anche quest’anno è confermata la consueta festa di benvenuto all’allegra “Vecchietta” in occasione della festa…

1 ora fa

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

14 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

15 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

15 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

16 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

16 ore fa