Cronaca Piacenza

Rivergaro, campi di mais devastati dai cinghiali: “Mai visto nulla di simile”. Coldiretti: “Situazione fuori controllo”

“Hanno devastato tutti i 17 ettari che avevo seminato a mais”. E’ l’amara considerazione di Stefano Rebecchi, che lamenta danni per diverse migliaia di euro causati dai cinghiali, circa una ventina di esemplari, che da giorni insistono sui suoi campi a Roveleto Landi, nei pressi di Rivergaro e Niviano. “Faccio l’agricoltore da una vita – racconta – non avevo mai visto nulla di simile, qui i campi confinano con le abitazioni, non avevamo mai avuto il problema dei cinghiali. Ora la situazione è insostenibile e va a sommarsi a problemi quali i costi di produzione alle stelle e la siccità. Eventuali indennizzi coprono solo in minima parte l’entità del danno. Bisogna intervenire – afferma – non solo per tutelare i raccolti, frutto di grandi sacrifici, ma anche per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale. I cinghiali, come purtroppo già successo, possono provocare incidenti gravi, anche mortali”.

A sottolineare la gravità dell’accaduto è anche il referente dei danni provocati dai selvatici Adriano Fortinelli di Coldiretti Piacenza, che sottolinea i problemi sanitari legati al proliferare dei cinghiali, con i pericoli di diffusione di Peste Suina Africana.

“Situazione fuori controllo, serve avviare il piano nazonale”

“Non è più rinviabile il piano nazionale per la gestione delle specie selvatiche” afferma il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli.

La situazione è fuori controllo –sottolinea il Direttore– ed ora è necessario proteggere i cittadini ma anche salvare le migliaia di animali allevati uccisi lungo tutta la Penisola dove la presenza del lupo si è moltiplicata negli ultimi anni con il ripetersi di stragi negli allevamenti anche nel Piacentino che hanno costretto alla chiusura delle attività e all’abbandono della montagna.

Senza dimenticare – prosegue – che l’Italia è invasa da 2,3 milioni di cinghiali nelle città e nelle campagne dove è necessario intervenire urgentemente per difendere la sicurezza delle persone (tragici incidenti sono avvenuti anche nel Piacentino) e le produzioni agricole.

Il rischio vero – denuncia – è la scomparsa della presenza dell’uomo delle montagne e delle aree interne per l’abbandono di migliaia di famiglie ma anche di tanti giovani che faticosamente sono tornati nelle campagne. Serve responsabilità nella difesa degli agricoltori e degli allevatori che con coraggio continuano a presidiare i territori, a produrre eccellenze e a garantire la bellezza del paesaggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

15 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

17 ore fa