Notizie

Canottaggio – Gemma Ghinelli seconda alla Repubbliche Marinare, Ghioni e Guerra sfiorano la finale agli Italiani

C’è anche un po’ di Piacenza nella vittoria degli equipaggi di Genova all’edizione 2023 del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, storica regata che da quasi settanta anni vede sfidarsi in acqua i “galeoni” di Venezia, Amalfi, Pisa e, appunto, quello genovese.

Gara ad equipaggio misto

La gara ad equipaggio misto, svoltasi a Venezia il 2 giugno, giorno della Repubblica, su un percorso di gara di duemila metri con partenza dal Ponte dell’Aurelia e arrivo in Canal Grande, è stata vinta dalla squadra di Amalfi composta sia da uomini che da donne. Al secondo posto, in equipaggio esclusivamente femminile, si è classificato il galeone genovese sua cui ha trovato posto anche Gemma Ghinelli, giovane portacolori della Vittorino da Feltre schierata sul quarto carrello.

L’equipaggio femminile genovese, essendosi classificato alle spalle soltanto di un equipaggio misto, è quindi risultato vincitore tra le donne in gara. L’equipaggio di Genova era così composto. Maria Ludovica Costa, Gaia Boiocchi, Arlinda Brahaj, Ludovica D’Epifanio, Gemma Ghinelli, Silvia Tripi, Silvia Sciutto, Valentina Cacciacarne, Alessia Della Fazia; timoniere Alessandro Calder.

Campionati italiani Assoluti e Junior di canottaggio

In contemporanea, sul campo di gara di Gavirate allestito sul Lago di Varese, si sono svolti i Campionati italiani Assoluti e Junior di canottaggio. La Vittorino da Feltre ha schierato al via l’equipaggio del doppio Junior (17-18 anni) composto da Leonardo Ghioni e Dario Guerra con quest’ultimo atleta sceso in gara pur appartenendo ad una categoria più giovane. Dopo aver disputato la batteria di qualifica senza passare direttamente al turno successivo, i due giovani atleti biancorossi hanno conquistato il secondo posto ai recuperi, guadagnando così l’accesso alle semifinali. Nel penultimo atto che metteva in palio la qualificazione alla finalissima, l’equipaggio della Vittorino ha chiuso in settima posizione, senza riuscire ad accedere alla gara conclusiva ma conquistando comunque un risultato estremamente positivo.

I canottieri della Vittorino da Feltre torneranno nuovamente in acqua il 23 e 24 giugno, sempre a Gavirate, per i Campionati Italiani riservati alle categorie Ragazzi, Under 23 ed Esordienti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – È un inizio d’anno che sorride all’Assigeco: vittoria di squadra a Desio

Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza torna a correre in campionato, comodo 3-0 a Cuneo. Boninfante: “Prova di maturità”

Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…

6 ore fa

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

11 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

11 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

11 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

11 ore fa