Notizie

Canottaggio – La piacentina Gemma Ghinelli undicesima ai Mondiali U23 di Poznan


Si è conclusa in maniera positiva la prima esperienza azzurra della piacentina Gemma Ghinelli ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23, andati in scena lo scorso fine settimana a Poznan, in Polonia.

La giovane atleta piacentina, cresciuta agonisticamente con i colori biancorossi della Vittorino da Feltre e da un anno tesserata per il Rowing Club Genova – sodalizio remiero della città ligure in cui si è trasferita per frequentare l’Università – ha infatti concluso la gara del singolo con l’undicesimo posto finale. Con il tempo fatto segnare nelle batterie di qualifica svoltesi giovedì scorso, Gemma Ghinelli ha guadagnato un posto per la Finale B. Nella finale valevole per i posti dal settimo al dodicesimo, la giovane canottiera piacentina – che pratica canottaggio a livello agonistico da meno di cinque anni – ha chiuso al quinto posto; l’atleta azzurra ha mantenuto a lungo la quarta posizione, prima del sorpasso negli ultimi 500 metri di gara portato a compimento dalla peruviana Zegarra. 

Per la rematrice piacentina, quindi, undicesimo posto finale nella gara che ha assegnato il titolo mondiale alla svizzera Aurelia Maxima Katharina Janzen, la medaglia d’argento alla greca Eleni Diavati e il terzo gradino del podio all’australiana Romy Cantwell. 

Il bilancio della competizione iridata per la rematrice piacentina è sicuramente positivo; Gemma, alla sua prima esperienza mondiale con i colori azzurri dell’Italia, ha iniziato a remare circa cinque anni fa e riuscire a competere a livello internazionale in così pochi anni di pratica è senz’altro un  risultato eccellente. 

Il prossimo obiettivo stagionale per la giovane atleta piacentina è rappresentato dai Campionati europei di canottaggio che si svolgeranno a Racice, in Repubblica Ceca, il 6 e il 7 settembre prossimi. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

1 ora fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

1 ora fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

1 ora fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

3 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

3 ore fa