Cronaca Piacenza

Cantieri non sicuri e manodopera non regolare, denunciati due impresari edili a Castel San Giovanni

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza hanno ispezionato un cantiere edile a Castel San Giovanni riscontrando alcune irregolarità.

Due impresari edili, di 38 e 52 anni sono stati denunciati per non aver adeguatamente recintato il cantiere al fine di impedire l’accesso a terzi. Sono finiti nei guai anche per aver utilizzato prese elettriche e cavi non conformi. Non solo, avrebbero anche utilizzato un lavoratore in nero, per aver utilizzato dei lavoratori con un distacco illecito. Inoltre non avrebbero verificato le condizioni di sicurezza.

I due interventi

In totale, sono state elevate ammende pari a circa 3.300 euro, sanzioni amministrative pari a circa 16mila euro e sono stati recuperati contributi e premi per un imponibile evaso pari a circa 9mila euro.

Ad entrare in azione i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, militari che si occupano della verifica sulla sicurezza del lavoro, che hanno ispezionato il cantiere e accertato che all’interno del cantiere vi era un operario straniero che non era in regola con il permesso di soggiorno, un altro invece era stato occupato in nero e altri 6 operai erano in cantiere con un distacco simulato, ossia dipendenti di altra impresa edile. Inoltre, il titolare dell’impresa edile, oltre a non aver adeguatamente fatto recintare il cantiere, ha infedelmente registrato sul L.U.L. (Libro Unico del Lavoro) somme di denaro a titolo di trasferta mai effettuate sottraendole in questo modo a imposizione fiscale e retributiva.

Il titolare dell’impresa affidataria, invece, è stato denunciato per non aver verificato le condizioni di sicurezza dei lavoratori che aveva affidato alla ditta che stava eseguendo i lavori nel cantiere a Castel San Giovanni e sanzionato per aver dissimulato il distacco illecito dei 5 operai che aveva fornito. Ad essere sanzionato per lo stesso motivo è stato anche un 50enne, titolare di altra ditta, che aveva fornito un lavoratore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

2 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

6 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

7 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

9 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

9 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

10 ore fa