I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza hanno ispezionato un cantiere edile a Castel San Giovanni riscontrando alcune irregolarità.
Due impresari edili, di 38 e 52 anni sono stati denunciati per non aver adeguatamente recintato il cantiere al fine di impedire l’accesso a terzi. Sono finiti nei guai anche per aver utilizzato prese elettriche e cavi non conformi. Non solo, avrebbero anche utilizzato un lavoratore in nero, per aver utilizzato dei lavoratori con un distacco illecito. Inoltre non avrebbero verificato le condizioni di sicurezza.
In totale, sono state elevate ammende pari a circa 3.300 euro, sanzioni amministrative pari a circa 16mila euro e sono stati recuperati contributi e premi per un imponibile evaso pari a circa 9mila euro.
Ad entrare in azione i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, militari che si occupano della verifica sulla sicurezza del lavoro, che hanno ispezionato il cantiere e accertato che all’interno del cantiere vi era un operario straniero che non era in regola con il permesso di soggiorno, un altro invece era stato occupato in nero e altri 6 operai erano in cantiere con un distacco simulato, ossia dipendenti di altra impresa edile. Inoltre, il titolare dell’impresa edile, oltre a non aver adeguatamente fatto recintare il cantiere, ha infedelmente registrato sul L.U.L. (Libro Unico del Lavoro) somme di denaro a titolo di trasferta mai effettuate sottraendole in questo modo a imposizione fiscale e retributiva.
Il titolare dell’impresa affidataria, invece, è stato denunciato per non aver verificato le condizioni di sicurezza dei lavoratori che aveva affidato alla ditta che stava eseguendo i lavori nel cantiere a Castel San Giovanni e sanzionato per aver dissimulato il distacco illecito dei 5 operai che aveva fornito. Ad essere sanzionato per lo stesso motivo è stato anche un 50enne, titolare di altra ditta, che aveva fornito un lavoratore.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un sabato tragico sulle strade piacentine. Dopo la morte di un ciclista 66enne a Rottofreno,…
Travolto da un’auto, muore un ciclista. I fatti sono accaduti nel tardo pomeriggio di oggi,…
Precipita dal Ponte Gobbo, muore un uomo di 64 anni. I fatti sono accaduti questo…
Palcoscenici suggestivi e importanti, risultati di prestigio e sempre tanta voglia di divertirsi. E' ricco…
Auto esce di strada in autostrada, due feriti. I fatti sono accaduti questa mattina, sabato…
Gioia, sorrisi e tanti turisti per il debutto dei Venerdì Piacentini 2025. Venerdì 20 giugno…