“Spero che quella di Capodanno sia una serata all’insegna della condivisione e del piacere di stare insieme, anche grazie alle iniziative – dal concerto al Teatro Municipale alla festa in piazza Cavalli – che animeranno la città”.
E’ l’auspicio della sindaca Katia Tarasconi, che aggiunge: “Al di là dell’ordinanza che ho firmato oggi e che sancisce le necessarie misure di sicurezza legate ad ogni manifestazione pubblica, mi preme rivolgere un appello perché il rispetto della convivenza civile e l’attenzione a situazioni di fragilità restino sempre in primo piano. Ci si può divertire senza eccessi – sottolinea – e senza far scoppiare botti o petardi che, non dimentichiamolo, possono costituire non solo un pericolo per l’incolumità di chi ne fa uso, ma rappresentano una fonte di grave disturbo per le persone anziane, ammalate o per le famiglie con bambini piccoli, mettendo a rischio in particolar modo anche gli animali domestici, per i quali l’impatto con il rumore così forte può essere traumatico. Confido nella sensibilità e nella consapevolezza di tutti, anche per quanto riguarda la scelta responsabile di non mettersi al volante in stato di ebbrezza, se ci si sente troppo stanchi o non si è in condizioni di lucidità. Fatte queste doverose considerazioni, a cui tengo particolarmente, rinnovo un sincero augurio di buon anno alla nostra comunità”.
Il provvedimento siglato stamani dalla sindaca prevede che dalle ore 19 di sabato 31 dicembre, sino alle 4 del mattino di domenica 1° gennaio, siano in vigore alcune restrizioni e divieti in piazza Cavalli – dove è in programma il concerto dell’Orchestra Bagutti, con revival anni ’70, ’80 e ’90 e successi dei nostri giorni, seguito dal dj set di GrooveGuys – e nelle sue adiacenze: via Cavour, via XX Settembre, piazzetta San Francesco, via San Donnino, via Sopramuro, largo Battisti, corso Vittorio Emanuele, vicolo Perestrello, piazzetta e largo Sant’Ilario, via Illica, via Calzolai, piazzetta Grida, piazzetta Pescheria, piazzetta Mercanti, via Mazzini e via Cittadella. Nelle aree in questione, è vietata la detenzione in luogo pubblico di bevande e alimenti in lattine, contenitori di vetro o metallici di qualunque genere; inoltre, agli esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività commerciali in forma ambulante e attività artigianali di produzione e vendita di beni alimentari è fatto divieto assoluto di somministrazione, vendita per asporto e detenzione in luogo pubblico di bevande e alimenti in lattine, contenitori di vetro o metallici di qualsiasi genere, utilizzando in sostituzione contenitori in carta o plastica. La somministrazione in contenitori di vetro o lattine è ammessa solo all’interno dei pubblici esercizi, per il servizio al tavolo e al bancone da parte dei consumatori.
L’ordinanza sancisce inoltre il divieto assoluto di utilizzare spray urticanti e far esplodere fuochi d’artificio, botti e artifici pirotecnici, anche di minuta e libera vendita, nelle vie e negli orari indicati, rimarcando inoltre il rischio generato dal lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici che, per quanto di libera vendita, possono essere potenzialmente pericolosi, a maggior ragione in contesti affollati: a questo proposito, si invita la cittadinanza in tutte le zone del territorio comunale a non utilizzare materiale pirotecnico, evitandone la cessione ai minori e, in ogni caso, l’uso in luoghi pubblici, o aree private ad essi prospicienti.
La violazione dei divieti disposti dall’ordinanza comporta una sanzione amministrativa di importo variabile tra 25 e 500 euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…