Nella mattinata odierna, il Prefetto Daniela Lupo ha presieduto un incontro del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, avente come focus il settore dell’agricoltura e le iniziative di prevenzione e contrasto al lavoro nero e al caporalato.
Il Prefetto ha ricordato come tale iniziativa vada ad assumere un ruolo complementare rispetto ai lavori dell’Osservatorio sulla sicurezza sul lavoro, per gli aspetti dell’analisi e della formazione ed informazione dei lavoratori.
All’incontro hanno partecipato il dott. Millo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, la dott.ssa D’Angelo dell’Agenzia delle Entrate, il dott. Zucchini dell’Azienda sanitaria locale, i rappresentanti di FLAI CGIL e FAI CISL nonché dell’INPS e della Questura – Ufficio immigrazione.
Nell’occasione, sono stati esposti i contenuti del Protocollo d’Intesa per la prevenzione ed il contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e del caporalato, sottoscritto lo scorso 14 luglio dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro, dal Ministero delle Politiche agricole e dall’ANCI, convenendo sull’opportunità di declinarlo in un protocollo attuativo territoriale.
L’obiettivo è favorire l’attivazione di più efficaci sinergie inter-istituzionali che permettano di promuovere la cultura della legalità, anche attraverso iniziative di prevenzione e non solo di repressione di eventuali illeciti.
Con riguardo al rispetto della legalità, il Prefetto ha ricordato come fondamentale resti la partecipata collaborazione di tutti i soggetti dalle associazioni di categoria, alle OO.SS. ai lavoratori, ai datori di lavoro, anche quali sensori del territorio nel segnalare agli Organi ispettivi e alle Forze di Polizia le eventuali condotte illecite di cui venissero a conoscenza.
Nell’attuazione del protocollo, saranno messe a sistema anche le altre iniziative già in essere nell’ambito del progetto FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020): dal protocollo DIAGRAMMI NORD, sottoscritto tra Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro, che pone l’accento sugli aspetti dell’integrazione e della legalità, con un approccio multidisciplinare, che vedrà la collaborazione di diversi soggetti ed associazioni del mondo sindacale ed agricolo, al progetto CAPACITY BUILDING avente come capofila la Prefettura e teso a rafforzare le competenze del personale, anche della Questura nonché a predisporre materiale informativo multilingue sui servizi delle PP.AA. del territorio così da migliorare i servizi all’utenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…