Cronaca Piacenza

Si avvicina il Capodanno, quaranta pattuglie dei carabinieri pronte a presidiare le strade

In vista della fine dell’anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza intensificheranno i controlli su tutto il territorio provinciale.
Ogni giorno, sino a martedì prossimo, oltre 40 pattuglie dell’Arma, circa 90 carabinieri, perlustreranno la città e tutto il territorio; il tutto effettuando numerosi posti di blocco in tutte le principali arterie della Provincia.

La finalità è sì preventiva, al fine di sensibilizzare gli automobilisti sulle norme di sicurezza nel mettersi alla guida, ma anche repressiva. I carabinieri monitoreranno soprattutto quei comportamenti dei conducenti prima di mettersi alla guida e mentre si conduce un’auto. Lotta alla guida pericolosa o con l’uso del cellulare; ma anche, guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Un occhio particolare sarà dato alle revisioni dei veicoli, alle coperture assicurative e all’uso delle cinture di sicurezza.

Insomma si tratterà di un ulteriore intensificazione di quei controlli, già continui e incisivi, che i militari compiono quotidianamente. Scenderanno in campo i militari dipendenti di tutte le Compagnie del Comando Provinciale di Piacenza. Come detto saranno piazzate nei punti nevralgici del territorio pattuglie di tutte le Stazioni, ma anche le autoradio di tutti i Nuclei Radiomobili ed alcune autovetture con personale in abiti civili.

“Quando ci si mette alla guida dei veicoli sotto gli effetti di alcool o stupefacenti, oltre a mettere a rischio la propria incolumità si “gioca” anche con quella degli altri. Per questo i controlli sulla circolazione stradale, oltre ad accertare chi percorre le nostre strade per dissuadere eventuali malintenzionati a commettere crimini contro il patrimonio, sono anche finalizzati affinché gli utenti della strada possano viaggiare, camminare, passeggiare senza pericolo alcuno, senza esporre ad inammissibili rischi la propria salute e quella di altri incolpevoli.

L’usuale impegno dei Carabinieri continuerà senza soluzione di continuità, dato che la festività si profila oramai alle porte”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Freddo intenso persistente, i consigli di Iren: “Proteggere i contatori dal gelo”

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano la persistenza di freddo intenso in Emilia…

2 ore fa

Polizze catastrofali per le imprese, CNA: “Incomprensibile la proroga solo su alcuni settori”

Le positive valutazioni espresse la scorsa primavera da CNA Piacenza in merito alla proroga a…

2 ore fa

Pestaggio di gruppo ai giardini di via Nasolini, 50enne salvato dalla polizia locale: aggressori in fuga e indagini in corso

Risale ai giorni immediatamente precedenti le festività natalizie l'intervento di due pattuglie della Polizia Locale…

2 ore fa

Gatti abbandonati all’interno di un appartamento, interviene la polizia locale: 40enne denunciata

Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione, la Polizia Locale di Piacenza ha avviato…

2 ore fa

Acer, per il 2026 oltre 11 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Erp: “Fiore all’occhiello in regione”

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

3 ore fa

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

5 ore fa