Cronaca Piacenza

Carabinieri, in provincia di Piacenza le prime due donne abilitate come “negoziatori”

Carabinieri, in provincia di Piacenza le prime due donne abilitate come “negoziatori”

Tutti i Carabinieri sono in formazione permanente e ognuno svolge almeno due ore al mese di addestramento. In realtà, le peculiarità dei compiti svolti, le esigenze di specializzare il personale o di certificarne le competenze ha portato l’ampia parte dei Carabinieri della provincia a partecipare tra gli altri a corsi in materia di antinfortunistica, di primo soccorso, per l’abilitazione alla guida sicura in emergenza, per i servizi di protezione personale e le scorte, in materia di “codice rosso”, sui reati informatici, sulle investigazioni scientifiche, in materia di corruzione, riguardo alle tecniche di intervento operativo, per l’abilitazione all’utilizzo del Taser, per l’impiego all’estero, per l’assunzione di incarichi di comando o di mansioni superiori.

Tra i militari qualificati si segnalano due Carabinieri donna, i primi due in questa provincia, che dopo aver superato una severissima selezione e un durissimo corso sono state abilitate come negoziatori. Interverranno in caso di soggetti in crisi che minaccino il suicidio, in caso di barricamenti o di prese di ostaggi. La Provincia di Piacenza è una delle pochissime, tra quelle di pari dimensione, ad avere ben due negoziatori.

Nell’anno in corso tre Carabinieri di questa provincia hanno partecipato a missioni internazionali. L’impiego di militari che provengono dal territorio per attività di stabilizzazione o di mantenimento della pace è molto utile, perché si tratta di operatori che sono abituati al contatto con la gente e che sanno relazionarsi all’utenza con quella normalità che la comunità internazionale ambisce a ricostruire.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

3 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

14 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

14 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

14 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

15 ore fa