Attualità

Carenza di personale nei ristoranti per l’estate 2022, Lertora (Fipe): “A Piacenza il problema si sente soprattutto nelle valli” – AUDIO

I ristoratori per l’estate 2022 ormai alle porte, definita della rinascita dopo anni di restrizioni Covid, devono fare i conti con la difficoltà a trovare lavoratori. Secondo il Presidente di Fipe Piacenza anche il nostro territorio è coinvolto da questa problematica.

Piacenza è un po’ un’isola felice perché durante la stagione estiva tende a svuotarsi, quindi il problema si sposta sulle valli. Sicuramente in provincia la carenza c’è ed è importante. In particolare perché il lavoro si sposta molto nel fine settimana dove c’è criticità a trovare personale.

Quali sono le motivazioni?

Le chiusure durante il periodo Covid non ci hanno aiutato. Molta gente ha cambiato settore. Uno che ha fatto per anni questo mestiere e ora ha capito che si può guadagnare lo stesso stipendio non lavorando il sabato e alla domenica è chiaro che predilige fare un altro lavoro. Il problema non è quanto uno percepisce perché i contratti nazionali prevedono uno stipendio normale.

Quindi non è un problema di soldi

E’ chiaro che nel passato quando si faceva la stagione si guadagnava di più ma ora oggi purtroppo non c’è più marginalità perché le aziende si sono impoverite. In particolare adesso con un guadagno che possiamo definire normale si preferisce fare un altro mestiere. Possiamo dire che in questo momento storico nella scelta subentra la passione per il proprio lavoro.

Molti attribuiscono colpe al reddito di cittadinanza

Sicuramente una fetta vorrebbe lavorare in nero per non perdere il sussidio. E’ vero che questa categoria di persone è sempre esistita, ma è palese che chi percepisce il reddito dovrebbe essere gestito in maniera diversa: al secondo rifiuto andrebbe tolto il sussidio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa