I ristoratori per l’estate 2022 ormai alle porte, definita della rinascita dopo anni di restrizioni Covid, devono fare i conti con la difficoltà a trovare lavoratori. Secondo il Presidente di Fipe Piacenza anche il nostro territorio è coinvolto da questa problematica.
Piacenza è un po’ un’isola felice perché durante la stagione estiva tende a svuotarsi, quindi il problema si sposta sulle valli. Sicuramente in provincia la carenza c’è ed è importante. In particolare perché il lavoro si sposta molto nel fine settimana dove c’è criticità a trovare personale.
Le chiusure durante il periodo Covid non ci hanno aiutato. Molta gente ha cambiato settore. Uno che ha fatto per anni questo mestiere e ora ha capito che si può guadagnare lo stesso stipendio non lavorando il sabato e alla domenica è chiaro che predilige fare un altro lavoro. Il problema non è quanto uno percepisce perché i contratti nazionali prevedono uno stipendio normale.
E’ chiaro che nel passato quando si faceva la stagione si guadagnava di più ma ora oggi purtroppo non c’è più marginalità perché le aziende si sono impoverite. In particolare adesso con un guadagno che possiamo definire normale si preferisce fare un altro mestiere. Possiamo dire che in questo momento storico nella scelta subentra la passione per il proprio lavoro.
Sicuramente una fetta vorrebbe lavorare in nero per non perdere il sussidio. E’ vero che questa categoria di persone è sempre esistita, ma è palese che chi percepisce il reddito dovrebbe essere gestito in maniera diversa: al secondo rifiuto andrebbe tolto il sussidio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Niente da fare per Bakery Piacenza sul campo della capolista del girone A di Serie B Nazionale,…
Fiorenzuola prova a svoltare un trend negative di fronte al proprio pubblico, ma l’avversario di…
Il RIVER VOLLEY, targato DECALACQUE, fa suo il derby che lo vedeva contrapposto alla formazione…
L'intervista esclusiva di Radio Sound al tecnico del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il pareggio…
Mai in discussione il match di quest'oggi al PalaBanca con Piacenza che continua la striscia…
Il Piacenza non va oltre al pareggio nel confronto casalingo con la Cittadella Vis Modena.…