Carlo Bonomi all’assemblea di Confindustria: “Nessuna crescita con una demografia come la nostra”.
Fabbrichiamo il futuro. Questo il tema della 78esima assemblea di Confindustria Piacenza. Non a caso erano presenti centinaia di studenti piacentini che hanno voluto portare le proprie osservazioni e dialogare col mondo imprenditoriale. All’assemblea era presente anche Carlo Bonomi, intervistato dal giornalista Andrea Bignami. Bonomi ha voluto però sottolineare un punto critico, l’aspetto demografico.
“Il passaggio generazionale è un tema cardinale per l’industria e non solo. Ma il problema è che questo paese ha una curva demografica asfitica, l’Istat dice che nei prossimi decenni ci ridurremo di un terzo. Non possiamo fabbricare il futuro con una società che invecchia sempre di più. Nessuna economia può crescere con una curva demografica asfitica”.
“Non esiste un provvedimento che possa risolvere un problema di queste dimensioni, va affrontato in maniera organica. Ma qualsiasi politica si possa mettere in campo oggi non darà frutti prima di venti o trent’anni. Servono politiche che guardino al medio e lungo termine”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella mattinata di oggi, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si è riunito…
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…