Politica

Carnevale, la proposta di Soresi (FdI): “Riprendere la tradizionale sfilata dei carri sul Pubblico Passeggio”

Anni fa il centro cittadino – in occasione del Carnevale – si vestiva letteralmente di maschere colorate e divertenti. Il Pubblico Passeggio ospitava la tradizionale sfilata dei carri carnevalizi, in grado di attirare bambini, adulti e ragazzi.

Purtroppo, negli anni, la nostra città ha perso questa bella tradizione che invece, fortunatamente, è rimasta in altri Comuni della Provincia, come Fiorenzuola, famosa per la divertentissima Zobia che – ogni anno – attira tantissime persone, anche da altri Comuni”.

Per questo, Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale ha presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione comunale di riprendere la tradizione della sfilata dei carri carnevalizi sul Pubblico Passeggio, magari interfacciandosi e collaborando anche con le associazioni di categoria.

L’evento – afferma Soresi – da un lato, coinvolgerebbe la cittadinanza tutta in una giornata di festa e, dall’altro, potrebbe rappresentare una buona occasione per gli esercizi commerciali del centro: sarebbe in grado di attrarre un considerevole numero di persone, tra pubblico e partecipanti. Non solo, gli esercenti ben potrebbero “sponsorizzare” la loro attività proprio mediante l’utilizzo del carro carnevalizio, come avviene anche nei Paesi vicini”.

Auspico – conclude la capogruppo – che l’Amministrazione possa prendere in considerazione questa proposta. Penso che le famiglie, ma anche i ragazzi e gli adulti, potrebbero apprezzare la manifestazione che – in qualche modo – restituirebbe un po’ di vitalità alla nostra città ed al nostro centro cittadino, che certo potrebbe beneficiarne anche dal punto di vista economico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa