Quando Carolina, nata nel 1923, è arrivata all’ospedale di Piacenza dopo una caduta accidentale avvenuta in casa, la prima cosa che ha colpito i professionisti che l’hanno accolta è stata la sua presenza: lucida, attenta, accompagnata dalla figlia. Prima dell’incidente, a 102 anni, camminava in autonomia.
A prendersi cura di Carolina fin dal primo momento è stata l’Ortogeriatria, di cui è responsabile Sara Barbieri: un’équipe dedicata ai pazienti anziani, che lavora insieme all’Ortopedia per seguire ogni fase del percorso, dal ricovero fino al rientro a casa.
«Nella frattura di femore la chirurgia è un passaggio fondamentale, ma per un paziente anziano è altrettanto importante prendersi cura di tutto il resto: condizioni generali, terapie, prevenzione delle complicanze e recupero», sottolinea Sara Barbieri. «È un modello di presa in carico che coinvolge ortopedici, ortogeriatri, anestesisti, infermieri, operatori socio-sanitari e fisioterapisti, e accompagna la persona dall’ingresso fino alla dimissione e, quando necessario, anche dopo».
Dopo la valutazione multidisciplinare, Carolina è stata sottoposta a intervento chirurgico eseguito dall’equipe di Ortopedia e Traumatologia, diretta da Fabrizio Quattrini. L’operazione è stata effettuata in tempi rapidi, in linea con le linee guida delle principali società scientifiche. Un elemento importante per favorire una ripresa più rapida e ridurre i rischi legati a un periodo prolungato a letto.
«Operare presto – sottolinea Quattrini – aiuta a rimettere in movimento la persona e a ridurre le complicanze. È un risultato possibile solo grazie al lavoro di squadra».
In un’età così avanzata, anche l’anestesia è una parte cruciale del percorso. Il team di anestesisti ha garantito un’assistenza altamente specializzata e calibrata sulle condizioni della paziente, contribuendo in modo determinante alla buona riuscita dell’intervento e alla stabilità nel post-operatorio.
Il risultato di questo lavoro condiviso si è visto in tempi molto brevi: a 24 ore dall’operazione Carolina ha già compiuto i primi passi, seguita dai professionisti della riabilitazione e supportata dall’équipe che continua a seguire con attenzione anche gli aspetti internistici.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo lo straordinario successo della mostra fotografica “Rivivere il perduto paese” che lo scorso anno…
L’ospedale di Bobbio rafforza il proprio ruolo di presidio di prossimità con l’apertura del nuovo ambulatorio…
Il ko di Pistoia costringe i biancorossi al quinto posto a -7 dalla capolista Desenzano.…
Partirà dalla Spagna la stagione 2026 dell'Asd Programma Auto, formazione amatoriale piacentina di ciclismo che…
Il lungo viaggio in Sicilia non ha portato i risultati sperati all’UCC Assigeco Piacenza, scivolati in…
Un avversario di spessore, una sconfitta dell'andata da "vendicare" e il desiderio di iniziare con…