Attualità

Villanova, domani incontro sul progetto Adrionet per presentare la “Carta dell’ospitalità dei borghi”

Domani sera in Municipio un incontro pubblico per presentare la “Carta dell’ospitalità dei borghi”, finalizzata alla costruzione del sistema di comunità ospitale. Sarà presentato anche il video realizzato da APT per promuovere il territorio.

Su alcuni territori del Po emiliano proseguono le iniziative di coinvolgimento territoriale previste dal progetto europeo Adrionet, che ha come capofila la Regione Emilia-Romagna e coinvolge soggetti di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia). Suo obiettivo è la valorizzazione territoriale e una nuova fruizione turistica di aree di alto valore ma vulnerabili ed esposte a rischio di spopolamento.

Dopo gli incontri svoltisi a giugno, è in programma nella serata di domani (alle ore 21, in Municipio a Villanova sull’Arda) un incontro dedicato agli stakeholder della provincia di Piacenza – in particolare dei Comuni di Calendasco, Caorso, Castelvetro, Monticelli e Villanova – dedicato alla presentazione della “Carta dell’ospitalità dei borghi”, un documento previsto dal progetto Adrionet e finalizzato alla costruzione del sistema di comunità ospitale a cui il progetto stesso mira.

L’incontro – che vedrà il coinvolgimento di Fausto Faggioli, consulente turistico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia (partner di Adrionet) – è aperto a tutti ed espressamente rivolto alle imprese locali del turismo e della ristorazione, alle associazioni culturali e ai cittadini che intendono contribuire a migliorare ospitalità e benessere del proprio territorio.

Durante l’incontro verrà anche proiettato il video realizzato da APT Servizi con il contributo di tutti i partecipanti al percorso partecipativo di sviluppo del prodotto turistico, per promuovere l’area di progetto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

8 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

8 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

9 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

9 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

9 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

9 ore fa