Attualità

“cARTElloni”, sullo Stradone Farnese la presentazione della seconda edizione del progetto culturale e artistico

Ha preso il via ieri, giovedì 28 aprile, la seconda edizione del progetto culturale e artistico “cARTElloni – L’arte si fa per strada”, promosso dall’associazione Diciottotrenta con il supporto di Avis Provinciale e finanziato dal Comune di Piacenza grazie al bando “Giovani protagonisti”. A illustrare i dettagli dell’iniziativa, sullo stradone Farnese all’altezza dell’incrocio con via Giordani, sono intervenuti l’assessore alle Politiche giovanili Luca Zandonella e il presidente di Diciottotrenta Giulio Taroni. Erano inoltre presenti Lorena Cattivelli e Marina Della Marta, funzionarie dell’ufficio Politiche giovanili.

Grazie all’utilizzo degli spazi di affissione dei cartelloni pubblicitari dislocati nelle vie della città, l’evento – in programma sino a domenica 8 maggio – si propone di diffondere l’arte nelle strade di Piacenza, riqualificare lo spazio urbano e sensibilizzare i cittadini sul tema del dono. Le settanta opere stampate di illustratori, fotografi e disegnatori sono infatti ispirate a una libera interpretazione del dono ed esposte lungo due percorsi, blu e rosso, colori sociali di Avis e scelti per richiamare il percorso venoso e quello arterioso del sangue.

““cARTElloni” – ha dichiarato Giulio Taroni, presidente di Diciottotrenta – ha lo scopo di rilanciare la bellezza dell’arte uscendo dagli schemi classici della tela e delle sue rappresentazioni in un contesto chiuso come i musei. Il progetto infatti porta l’arte laddove non ci si aspetta di contemplarla, con la volontà di sconfinare negli spazi urbani di Piacenza e appropriarsi temporaneamente degli spazi di affissione dei cartelloni pubblicitari, utilizzati come supporto per le performance artistiche. L’idea è ambiziosa: un museo diffuso in pieno centro storico, con 70 opere d’arte inedite di giovani artisti emergenti visibili e accessibili a tutti”.

“E’ molto soddisfacente per il Comune – ha sottolineato l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Zandonella – vedere la concreta realizzazione di iniziative proposte da giovani e associazioni giovanili grazie al bando “Giovani protagonisti”, bando che in questi anni è sempre stato molto partecipato, dimostrando con ciò di corrispondere alle esigenze del mondo giovanile piacentino. Tante iniziative infatti, grazie a questo bando, sono state realizzate, dando una mano significativa ai nostri giovani. Per quanto riguarda l’evento in oggetto è davvero meritevole sotto un duplice punto di vista: da un lato, per il miglioramento del decoro urbano e l’abbellimento della città che genera, i cittadini infatti passando nelle vie della città potranno ammirare e apprezzare i manifesti e le opere esposte, realizzate dai giovani; dall’altro, il progetto ha una importante valenza artistica e turistica, in quanto grazie alle opere d’arte  esposte sarà possibile attrarre turisti, tante sono le prenotazioni pervenute anche da fuori Piacenza per partecipare ai tour previsti”.

Nei weekend (alle 10 e alle 15 di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, nonché di sabato 7 e domenica 8 maggio) sono infatti in programma le visite guidate, a cura di  Piacenza Musei e del gruppo Giovani degli Amici dell’Arte, secondo due itinerari: il primo dal liceo Respighi, per continuare in via Beverora, viale Malta e viale XXIV Maggio, per tornare infine al “Respighi”; il secondo con partenza sempre dal Respighi toccherà il mercatino di via Alberici, l’angolo di via Giordani e via San Siro fino al ritorno davanti all’istituto. Numerosi inoltre gli eventi collaterali, come il workshop della “Matita Parlante” e i laboratori a Spazio 4.0 che si terranno a inizio maggio.  Domenica 8 maggio gran finale a Spazio 4, dove saranno esposte tutte le opere dei partecipanti e verrà premiata quella più significativa. Tutte le informazioni sono consultabili sui profili social dell’associazione 1830, sull’evento ufficiale Facebook “cARTelloni” e sul blog ufficiale www.diciottotrenta.it.  Per partecipare alle visite guidate e alle attività è necessario iscriversi alla mail cartellonipiacenza@gmail.com.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 minuti fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

26 minuti fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

30 minuti fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

42 minuti fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

46 minuti fa

“Fiori” vietati dalla legge messi in vendita, denunciato il titolare di un cannabis shop

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…

11 ore fa