Al via dell’iniziativa “Cardiologie Aperte” è intervenuta a Radio Sound la Dottoressa Daniela Aschieri, direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Castel San Giovanni e Presidente di Progetto Vita.
Quest’anno il format è stato completamente rivisto nell’ottica di contenere la diffusione pandemica da Covid-19. Nella settimana tra l’8 e il 16 febbraio, è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.05.22.33. I cittadini possono porre domande su problemi o dubbi legati alle malattie del cuore nelle fasce orarie dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16.
I medici reparto di Castel San Giovanni sono a disposizione dalle 14 alle 16, dall’8 al 16 febbraio, a esclusione del 13 e 14.
Con gli esami sottomano – spiega la dottoressa Aschieri – riusciamo anche al telefono a dire com’è il profilo di rischio cardiovascolare. Questo ci permette di sensibilizzare le persone perché la nostra salute è nelle nostre mani. Quindi i medici e il personale infermieristico possono dare una mano e buoni consigli, ma questi devono essere seguiti“.
La Dottoressa Aschieri è intervenuta anche sul tema dell’aumento dei casi di malattie cardiovascolari. “Purtroppo aumentano perché i pazienti hanno paura a venire in ospedale a fare i controlli rimandando le visite. Hanno timore a chiamare il 118 se hanno dolore toracico quindi sviluppano degli infarti a casa. Anche lo scompenso cardiaco purtroppo viene bistrattato. per questo stiamo cercando con l’Ausl di sviluppare progetti di telecardiologia in modo da tenere sotto controllo quelli che sono i pazienti più fragili che hanno paura di recarsi in ospedale“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…