Casi di malattie cardiovascolari in aumento anche a Piacenza, Aschieri: “Purtroppo i pazienti rimandano visite importanti” – AUDIO

malattie cardiovascolari

Al via dell’iniziativa “Cardiologie Aperte” è intervenuta a Radio Sound la Dottoressa Daniela Aschieri, direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Castel San Giovanni e Presidente di Progetto Vita.

Quest’anno il format è stato completamente rivisto nell’ottica di contenere la diffusione pandemica da Covid-19. Nella settimana tra l’8 e il 16 febbraio, è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.05.22.33. I cittadini possono porre domande su problemi o dubbi legati alle malattie del cuore nelle fasce orarie dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16. 

blank

I medici reparto di Castel San Giovanni sono a disposizione dalle 14 alle 16, dall’8 al 16 febbraio, a esclusione del 13 e 14.

Con gli esami sottomano spiega la dottoressa Aschieririusciamo anche al telefono a dire com’è il profilo di rischio cardiovascolare. Questo ci permette di sensibilizzare le persone perché la nostra salute è nelle nostre mani. Quindi i medici e il personale infermieristico possono dare una mano e buoni consigli, ma questi devono essere seguiti“.

La Dottoressa Aschieri è intervenuta anche sul tema dell’aumento dei casi di malattie cardiovascolari.Purtroppo aumentano perché i pazienti hanno paura a venire in ospedale a fare i controlli rimandando le visite. Hanno timore a chiamare il 118 se hanno dolore toracico quindi sviluppano degli infarti a casa. Anche lo scompenso cardiaco purtroppo viene bistrattato. per questo stiamo cercando con l’Ausl di sviluppare progetti di telecardiologia in modo da tenere sotto controllo quelli che sono i pazienti più fragili che hanno paura di recarsi in ospedale“.

Cardiologie aperte e i casi di malattie cardiovascolari in aumento anche a Piacenza – AUDIO intervista alla Dottoressa Daniela Aschieri

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank