Attualità

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione. In vista del pensionamento, l’Azienda Usl di Piacenza ha definito un assetto organizzativo temporaneo per garantire la continuità dell’assistenza pediatrica ai bambini e ai ragazzi seguiti dal professionista.

È stata raccolta la disponibilità di Francesco Sogni, pediatra già in servizio con ambulatorio a Podenzano, ad aprire un’ulteriore sede nel Distretto di Ponente per accogliere temporaneamente gli assistiti.

In assenza di spazi idonei a Castel San Giovanni, l’Azienda ha messo a disposizione un ambulatorio all’interno della Casa della Comunità di Borgonovo, nella Medicina di gruppo (via Seminò 20). Il dottor Sogni sarà presente tre giorni alla settimana; giorni e orari sono consultabili sul sito dell’Azienda sanitaria di Piacenza (www.ausl.pc.it).

Tutti i bambini e i ragazzi che al 31 dicembre risulteranno ancora in carico al dottor Rizzi passeranno automaticamente al dottor Sogni, senza che le famiglie debbano svolgere alcuna procedura.

Resta in ogni caso piena libertà per i genitori di scegliere, in qualsiasi momento, un altro pediatra di famiglia tra quelli disponibili, qualora l’assetto temporaneo individuato non risponda alle proprie esigenze.

Questa modalità rappresenta una fase di transizione, che consente di garantire la presa in carico pediatrica e di proseguire le attività per individuare una soluzione più stabile sul territorio di Castel San Giovanni.

A febbraio, nell’ambito delle procedure regionali, è prevista l’assegnazione dell’incarico definitivo come zona carente.

Le tempistiche per l’apertura dell’ambulatorio a Castel San Giovanni saranno definite successivamente, in base alle fasi organizzative e alla disponibilità del professionista individuato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

4 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

12 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

13 ore fa

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

18 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

19 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

19 ore fa