Il Consiglio di Stato ha deciso: sarà il Consorzio Stabile SIS, a realizzare la tangenziale ovest di Castel San Giovanni. E’ stato dunque respinto il ricorso presentato della società del gruppo Gavio. La tangenziale ovest è un opera attesa da anni dai cittadini di Castel San Giovani alle prese con i disagi legati alla viabilità.
Una notizia straordinaria – commenta la Sindaca Lucia Fontana – rispetto a quelli che sono i tempi che abbiamo dovuto attendere per avere una decisione che segna un punto preciso. In particolare risponde alla domanda su chi deve realizzare il ramo ovest della tangenziale. I tempi di attesa: sono 4 anni dal rinnovo della gara, 6 anni dalla scadenza della concessioni autostradali, e tre anni dall’inizio del contenzioso. E’ un po’ il gioco dell’oca, con tutto il rispetto. Siamo ritornati al punto di partenza!
Questa Amministrazione da subito si è occupata della soluzione di un problema prioritario come la viabilità. Ci siamo impegnati per la tangenziale ovest di Castel San Giovanni e ora sappiamo chi dovrà realizzarla. Ora la domanda è: quando? L’impegno anche su questo punto sarà massimo, infatti ho già richiesto incontri a livello istituzionale e di rappresentanza del concessionario.
Sì, stiamo lavorando anche a quella che viene chiamata “tangenzialina”. Si tratta del ramo est della tangenziale quello che collegherà la strada statale 10. Abbiamo superato i problemi precedente e oggi possiamo dire che stiamo andando avanti con una unanimità di intenti con il Comune di Sarmato e con la Provincia che ha tracciato il percorso poi oggetto di presentazione e discussione. In particolare questo percorso sarà strategico per alleggerire tutta quella viabilità che grava sulla parte est del territorio. Stiamo lavorando d’intesa con le Ferrovie dello Stato che intende sopprimere tuti i passaggi a livello nel tratto Piacenza – Voghera. Si faranno carico della costruzione di un sovrappasso che come noi abbiamo indicato, non verrà realizzato a Fontana Pradosa ma in un’altra zona e che si collegherà con il percorso della “tangenzialina”. Opere strategiche davvero importanti. Con questo anello di tangenziale est ed ovest Castel San Giovanni sarà liberato dal problema viabilistico che riguarda anche tante altre città come ad esempio Piacenza e Fiorenzuola.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…