Non c’è più margine d’errore. Il Piacenza di Rossini dopo il pari senza reti con la Clivense (clicca qui per il resoconto della gara) non potrà che vincere e sperare in un passo falso del Caldiero Terme per tornare in vetta e guadagnare la promozione. Mancano solo tre giornate alla fine del campionato e serve subito un’inversione di rotta a livello di prestazione per tornare a sognare.
Lo ha lamentato lo stesso allenatore. La squadra che aveva brillato nella prima parte del match a Brusaporto si è smarrita. Al “Garilli” è mancata quella formazione propositiva, capace di costruirsi tante palle gol che avevamo visto per buona parte di questo campionato. Le ragioni sono molteplici. In primis le assenze. Non avere a disposizione un attaccante di razza come Marquez che potrebbe far rifiatare Recino è davvero un peccato (dovrà scontare ancora un turno di squalifica). Si è fatta sentire anche l’assenza di un uomo di esperienza come Corradi, che difficilmente rivedremo in questo campionato. Iob ha dovuto lasciare il campo e non sarà sicuramente della partita nemmeno domenica prossima, mentre Andreoli è purtroppo fuori dai giochi da tempo.
D’altro canto, anche chi ha giocato non è riuscito ad esprimersi al 100%: la squadra ha avuto spesso il pallone tra i piedi, ma non è riuscita a cambiare ritmo e dare incisività al proprio gioco.
Il Piacenza ha rincorso la vetta per 5 mesi e mezzo, il timore è che abbia gettato in questa folle corsa buona parte delle energie a disposizione. Allo staff tecnico il difficile compito di rimettere a lucido la macchina biancorossa per il rettilineo finale (clicca qui per i “Punti di vista” di Andrea Amorini)
Piacenza 4-4-2: Moro, Napoletano, Silva, Baudouin, Artioli, Kernezo, Bachini, Gerbaudo, Bassanini, D’Agostino, Recino. All Rossini
Una gara insidiosa, contro una squadra che giocherà questa gara come una finale: i neroverdi arrivano infatti da due sconfitte consecutive che hanno reso problematica la loro posizione in classifica. Si trovano in piena zona play out, a -5 dalla salvezza diretta con soli 9 punti a disposizione. In panchina c’è già stato un avvicendamento: il 23 gennaio è stato esonerato l’ex tecnico del Piacenza Manuel Scalise, al suo posto è arrivato Fiorenzo Roncari. Davanti potrà contare su Mario Chessa, ex giocatore dell’Arconatese, già 5 volte a segno con la vecchia casacca. La scorsa settimana la Castellanzese stava compiendo una vera e propria impresa: aveva messo sotto l’attuale capolista Caldiero Terme in trasferta, complice anche la superiorità numerica. Dopo l’espulsione di Pilotti gli avversari hanno ribaltato la partita, finita 2-1, mentre i lombardi hanno chiuso in 9 uomini.
Domenica 21 aprile, ore 15:00
Caravaggio – Arconatese
Castellanzese – Piacenza DIRETTTA SU RADIO SOUND
Cisetarno – Crema
Clivense – Brusaporto
Caratese – Pro Palazzolo
Real Calepina – Caldiero Terme
Tritium – Desenzano
Casatese – Club Milano
Varesina – Ponte San Pietro
Villa Valle – Legnago
Caldiero Terme 68; Piacenza 67, Pro Palazzolo 66; Desenzano 65; Varesina e Arconatese 61; Brusaporto 53; Villa Valle e Folgore Caratese 49; Casatese 48; Clivense 47; Ciserano 45; Club Milano e Caravaggio 43;Real Calepina 41; Castellanzese 38; Legnano 35; Tritium 28; Crema 27; Ponte San Pietro 24
Domenica 21 aprile 2024 ore 15: Castellanzese – Piacenza (16^ in classifica, quintultima)
Domenica 28 aprile 2024 ore 15: Piacenza – Real Calepina (15^ in classifica, sestultima)
Domenica 5 maggio 2024 ore 15: Varesina – Piacenza (5^ in classifica)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…