Eventi a Piacenza

Castell’Arquato, le iniziative natalizie fino al 6 gennaio 2022

Ultimi giorni di attesa: l’arrivo di Babbo Natale a Castell’Arquato  è fissato per sabato 18 dicembre. Accolto dal Coro di Natale in piazza Municipio CORO QUINTESSENZA, Babbo Natale in persona  sarà a disposizione dei bambini dalle 16 per ascoltare desideri, sogni e richieste.

Appuntamento poi al 6 gennaio con il passaggio della Befana in visita alla Rocca Viscontea, iniziativa per bambini dai 5 ai 10 anni dalla durata complessiva di un’ora e un quarto circa, con prenotazione obbligatoria e ritrovo presso lo IAT – Ufficio Turistico di Castell’Arquato in Piazza Municipio (per informazioni su costi e orari contattare lo IAT di Castell’Arquato allo 0523 803215 oppure tramite posta elettronica a iatcastellarquato@gmail.com).

Nel frattempo prosegue la mostra “Un mondo di Presepi” organizzata da Pro Loco e Comune. Si trova nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà, in piazza Municipio, ospita oltre cento presepi provenienti da tutti i continenti ed è visitabile fino al 16 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 nei giorni festivi e prefestivi (per informazioni: proloco.carquato@libero.it oppure 347-8250724, Green Pass e mascherina obbligatori, ingresso a offerta libera).

—————-

Una location unica per un Natale sospeso nel tempo: Castell’Arquato si appresta ad accendere di luci e di meraviglia le proprie piazze e i propri vicoli storici per festeggiare il Natale 2021 e regalare a turisti e visitatori un’esperienza indimenticabile. Nell’affascinante borgo fortificato, cuore della Val d’Arda, i festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale inizieranno ufficialmente sabato 4 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale e del Presepe luminoso in piazza del Municipio: l’appuntamento, con inizio alle 18, sarà allietato dal coro di Natale.

Sarà l’occasione perfetta per vedere la mostra “Un mondo di Presepi” organizzata da Pro Loco e Comune e aperta dal 13 novembre nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà, in piazza Municipio (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 nei giorni festivi e prefestivi, per informazioni proloco.carquato@libero.it oppure 347-8250724, visitabile fino al 16 gennaio).

Il cuore del borgo medievale tornerà ad accendersi mercoledì 8 dicembre grazie al fascino senza età dei mercatini di “Winterland: il paese del Natale”, evento che vedrà le vie di Castell’Arquato riempirsi di bancarelle e stand gastronomici per tutto il giorno. Non solo shopping, però: la giornata prevede anche spettacoli itineranti con musica e giocolieri, un mercatino dell’artigianato, divertimenti per bambini, visite guidate ai monumenti e l’immancabile conforto per il palato di un bicchiere di vin brulé accompagnato dalle caldarroste o da una bortellina.

Appuntamento quindi a sabato 11 dicembre nella frazione di Vigolo Marchese per una giornata dedicata all’arrivo di Santa Lucia: nell’attesa i bambini e le loro famiglie potranno visitare il piccolo borgo fortificato e perdersi piacevolmente tra mercatini, banchi di street food e spettacoli di animazione.

Domenica 12 dicembre alle 16 si torna poi nel cuore di Castell’Arquato, in piazza Municipio, per uno spettacolo per i bambini e le canzoni del Coro di Natale a cui seguirà l’evento clou, fissato per sabato 18 dicembre: quel giorno, accolto dal Coro di Natale dalle 16 in piazza Municipio, Babbo Natale in persona con tanto di slitta sarà a disposizione dei bambini per ascoltare desideri, sogni e richieste.

“Non è stato facile organizzare, in un periodo su cui pesa l’incertezza di una pandemia che continua a destare preoccupazioni, un calendario così fitto di eventi. Abbiamo però ritenuto che fosse importante lanciare un segnale di ottimismo, di ripartenza e di speranza. – commenta Gilda Bojardi, assessore comunale con le deleghe a Turismo, Cultura – Tornare a socializzare e a vivere insieme una festività che simboleggia essa stessa la rinascita è possibile in questi tempi, rispettando poche e semplici norme di buon senso. Ringrazio quindi Valeria Benaglia, dell’agenzia Mood Eventi e comunicazione di Piacenza, che ha reso possibile tutto questo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

36 minuti fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

42 minuti fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

48 minuti fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

2 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

2 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

2 ore fa