Politica

Cattivi odori a Sarmato, Tagliaferri (FdI) al sindaco: “I cittadini non chiedono ironia, ma finestre aperte e aria respirabile”

“Ho letto la replica del Sindaco di Sarmato e devo ammettere che, più che arrabbiarmi, mi ha suscitato un certo effetto di… tenerezza. Perché quando un’Amministrazione non riesce a risolvere un problema che da mesi tormenta i cittadini, allora l’unica arma che rimane è quella di prendersela con chi osa sollevare la questione”. Così Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, interviene sulla questione legata a Sarmato. I residenti lamentano cattivi odori, tanto da dover chiudere le finestre delle proprie abitazioni.

“Peccato che i cittadini non possano difendersi dalla puzza chiudendo la finestra della polemica politica: gli odori restano, eccome se restano. E non basta dire “stiamo lavorando” per far respirare i sarmatesi”.

LA NOTA DI GIANCARLO TAGLIAFERRI

Io non giudico, non offendo e non faccio passerelle. Tutto quello che faccio, lo faccio per aiutare i residenti e sostenere il comitato che da mesi chiede risposte chiare. E mentre il Sindaco si concentra sul mio operato, il problema reale – le emissioni maleodoranti, persistenti e irritanti – resta invariato. È un po’ come mettere il deodorante in una stanza chiusa: si prova a coprire l’odore, ma il problema di fondo resta lì, irrisolto.

Il quadro è tecnico e chiaro: le segnalazioni dei cittadini sono documentate (novembre, febbraio, marzo, aprile, maggio, luglio e fino a pochi giorni fa), ARPAE è stata coinvolta, ma a oggi nessun miglioramento concreto è stato registrato sulla qualità dell’aria. E non lo dico io, lo dicono gli abitanti di Sarmato e persino quelli di Castel San Giovanni che percepiscono il fenomeno.

Caro Sindaco, se per lei “chi lavora tace”, forse a Sarmato si lavora troppo in silenzio, al punto che i cittadini non si accorgono di nulla. Ma non serve tacere, serve agire. E non serve nemmeno attaccare chi denuncia la situazione: quello è il compito più facile, tipico di chi non sa cosa rispondere nel merito.

Per parte mia continuerò a fare ciò che la Regione e le istituzioni devono fare: pretendere verifiche, controlli, relazioni pubbliche e trasparenti. E continuerò a chiedere che ARPAE e AUSL siano messe nelle condizioni di fornire dati puntuali, perché ai cittadini non basta sentirsi dire che “gli odori non hanno colore politico”: hanno piuttosto un impatto sanitario, ambientale e sociale, che non si elimina con gli slogan.

Il Sindaco provi meno nostalgia delle “foto sui giornali” e un po’ più di pragmatismo amministrativo: i cittadini non le chiedono ironia sulle opposizioni, ma finestre aperte e aria respirabile. Tutto il resto è fumo… e odore».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa