Politica

CAU di Bobbio, Tagliaferri (FdI): “Quali sono ad oggi i vantaggi apportati sul territorio?”

Quali sono, ad oggi, i vantaggi apportati dall’istituzione dei Cau sul territorio di Bobbio nella riforma dell’emergenza-urgenza e se non ritiene che sia più utile investire su punti di primo intervento in grado di dare risposte immediate ai cittadini anche in casi di maggiore gravità. Sono queste – insieme alla richiesta di informazioni in merito ai casi trattati ed ai trasferimenti ad altri ps – le domande rivolte dal Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri all’Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini con un’interrogazione di attualità a risposta immediata in aula – discussa nell’odierna seduta – centrata sulla funzionalità del Centro di assistenza urgenza di Bobbio.

“Contrariamente ai toni trionfalistici dell’assessore Donini – spiega Tagliaferri – l’opinione espressa (anche a mezzo stampa) da chi si occupa di assistenza sanitaria in Alta Valtrebbia, nonché dagli stessi abitanti della zona e dagli utenti della struttura, è di grande allarme perché si sarebbe ristretta l’offerta sanitaria. Ci sono, poi, delle incongruenze evidenti visto che, ad esempio, il Cau di Bobbio non può sostituire il punto di primo intervento dello stesso ospedale”.

Dal canto suo, l’Assessore Donini ha risposto ai quesiti posti citando i dati sull’accesso alla struttura di Bobbio e sui casi trattati, spiegando che l’avviato sistema dei CAU “sta dando i suoi frutti”.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia si è dichiarato insoddisfatto della dichiarazione dell’Assessore, “ricca di dati ma decisamente scarna di risposte ai quesiti posti nell’interrogazione.” “Permangono i dubbi evidenziati in ordine alla funzionalità del servizio – conclude Tagliaferri – potrò ritenermi soddisfatto solo quando l’Assessore garantirà che episodi come quello di qualche giorno fa citato nella mia interrogazione – in cui un signore di 75 anni rivoltosi al CAU per un’urgenza è stato dirottato verso un altro nosocomio per impossibilità di prestargli assistenza – non si verificheranno più”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

4 minuti fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

20 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

20 ore fa