Attualità

L’impegno del farmacista Maestri e del soccorritore Moresi contro il Covid, i piacentini nominati cavalieri da Mattarella

Fra le cinquantasette persone insignite dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana, conferita oggi dal presidente Sergio Mattarella, spiccano cinque emiliano-romagnoli ai quali va il plauso della presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti.

Fra questi, Giovanni Moresi, autista soccorritore di Piacenza Soccorso 118, cui vanno la stima e l’abbraccio orgoglioso di tutti i colleghi.
I riconoscimenti attribuiti ai singoli, si legge in una nota del Quirinale, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali.

Spicca anche il nome di Giuseppe Maestri, farmacista piacentino in servizio a Codogno.

“Sono felicissimo. Come posso ringraziare? L’unico rammarico è che ho perso il papà 15 giorni fa, era medico e scherzando mi diceva ‘ti faranno eroe nazionale'”, ha raccontato all’Ansa. “Non mi aspettavo tanta attenzione, anche dai media, rispetto a chi è veramente stato a contatto con i malati: medici, infermieri, barellieri”. Maestri gestisce la farmacia con una socia e otto farmacisti, due collaboratrici e un magazziniere.

continua su: https://milano.fanpage.it/il-farmacista-di-codogno-nominato-cavaliere-dal-presidente-mattarella-felice-ma-eroi-sono-altri/
https://milano.fanpage.it/

“A nome dell’Assemblea legislativa – afferma la presidente Bonaccini- desidero rivolgere i miei complimenti a tutti. Monica Bettoni, Mata Maxime Esuite Mbandà, Giovanni Moresi, Marco Buono e Yvette Batantu Yanzege; gli emiliano-romagnoli insigniti dal presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica per essersi particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza sanitaria legata al coronavirus”.

“La capacità di connettere esperienza e professionalità alla dimensione della solidarietà – sottolinea Emma Petitti – è quanto di meglio si possa fare per la propria collettività. La generosità e la propensione all’aiuto caratterizza da sempre l’anima e la storia della nostra terra; questa notizia riempie di orgoglio tutta la nostra comunità”.

“Ancora grazie – conclude la presidente Petitti – per l’impegno e il forte senso di responsabilità unito a uno spiccato altruismo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa