Attualità

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6 gennaio alle ore 9.30 in Largo Anguissola. Nell’occasione sarà inaugurata una targa commemorativa per ricordare la storica “Maratona Bianca” del 6 gennaio 1996. Saranno diffusi inoltre alcuni momenti della radiocronaca originale del 1996 trasmessa in diretta da Radio Sound 95.

Il 6 gennaio 1996 – commenta Sandro Confalonieri dell’organizzazione – è una data che i piacentini, gli atleti, i volontari e tutta la città ricordano molto bene. In particolare perché con questa manifestazione abbiamo aperto, in modo più difficoltoso di così non si poteva, una storia che oramai sta arrivando ai 30 anni di vita.

Quali sono i momenti più emozionanti della gara?

La partenza e l’arrivo. Alla partenza c’è una scarica di entusiasmo, di adrenalina, che permette poi di affrontare in base alle lunghezze del percorso tutta  la manifestazione. L’arrivo poi significa raggiungere l’obiettivo con la consegna della medaglia.  Abbiamo così pensato di lasciare questa targa, il 6 gennaio 2026, proprio per ricordare quel momento che ha unito cittadini e partecipanti arrivati da varie parti del mondo. 

La prima storica edizione fu corsa sotto una suggestiva nevicata. A partire furono 700 partecipanti, ma viste le condizioni meteorologiche difficoltose, all’arrivo giunsero 477 iscritti. Un esordio difficile, ma molto emozionante.

Non so come siano riusciti a correre 42km sulla neve e sul ghiaccio. Hanno compiuto davvero un gesto atletico importante, perché sia quel percorso sarebbero andati meglio usando gli sci da fondo. Poi la tecnologia tecnica è iniziata a fine anni 90, quindi i partecipanti avevano ancora scarpe che non avevano tutta questa stabilità come siamo abituati oggi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

45 minuti fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

2 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

3 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

3 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

6 ore fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

7 ore fa