Prenderà il via anche a Piacenza, a partire dalla prossima settimana, il Censimento permanente della popolazione, condotto dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) in collaborazione, a livello locale, con il Comune di Piacenza. In particolare, da lunedì 7 ottobre le famiglie destinatarie della lettera informativa Istat contenente le credenziali di accesso al sistema di rilevazione Sgi potranno compilare via web il questionario predisposto.
Per la redazione del questionario o per eventuali informazioni, i nuclei familiari selezionati potranno avvalersi del supporto tecnico degli operatori dell’ufficio comunale Censimento, allestito presso la sede municipale di via Beverora 57 e aperto – dal 7 ottobre al 23 dicembre – lunedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 (numeri di telefono: 052349 2952 / 2546 e 334 9928600).
Le persone sprovviste di computer o tablet con cui accedere alla piattaforma Istat potranno chiedere – sino al 9 dicembre – un supporto ai facilitatori digitali già attivi a Spazio 4.0 in via Manzoni 21 (lunedì e mercoledì dalle 14 alle 17, martedì dalle 9 alle 13), presso il Quic di viale Beverora 57 (lunedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12), presso l’Unità Minori in via Martiri della Resistenza 8/A (mercoledì dalle 8.30 alle 13, venerdì dalle 10 alle 12.30) e alla biblioteca Besurica in via Perfetti 2 (martedì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 15 alle 18).
Si segnala però che i facilitatori digitali, dopo aver messo a disposizione dei cittadini lo strumento informatico e aiutato gli intestatari ad accedere al sistema, non potranno – in quanto non autorizzati – prestare assistenza nella fase di compilazione del questionario.
Per informazioni i cittadini si possono rivolgere anche al numero verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21, o consultare i siti web www.istat.it/it/censimentipermanenti/popolazione-e-abitazioni, www.censimentigiornodopogiorno.it o i principali social (Facebook, Twitter, Instagram) con hashtag dedicati #censimentipermanenti e #censimentopermanentepopolazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…