Ai centri antiviolenza non arrivano telefonate da parte di donne in questi giorni. Un aspetto negativo come spiega Donatella Scardi, presidente del centro piacentino “La Città delle donne”.
In questi giorni siamo costretti a stare chiusi in casa, e rischia di aggravarsi la situazione di quelle coppie in cui l’uomo è solito usare violenza sulla compagna. Anche perché, restando l’uomo tutto il giorno in casa, la donna potrebbe non avere la possibilità di fare nemmeno una telefonata.
“Purtroppo è proprio la fotografia di questo periodo. Le donne stanno chiamando meno i nostri centri: già è difficile far emergere il fenomeno della violenza domestica in condizioni normali, in queste circostanze è ancora più difficile perché la donna è meno libera di muoversi”.
“Ricordo che le nostre operatrici sono attive tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30 allo 0523 334833. Possono essere lasciati messaggi in segreteria. Oppure una mail: centroantiviolenzapc.donne@gmail.com. Mentre è attivo tutti i giorni dalle 17,30 fino alle 9,30 il servizio di emergenza con i numeri delle forze dell’ordine. Sappiate che noi ci siamo, siamo attivi”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…