Attualità

Centri estivi, raddoppiati gli stanziamenti per accogliere tutte le 910 richieste del bando conciliazione vita-lavoro

Per la prima volta il comune di Piacenza investe così tanto: un impegno finanziario di ulteriori 170 mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale permetterà di accogliere anche le 500 domande che sarebbero state escluse delle 910 pervenute per i centri estivi nell’ambito del bando di conciliazione vita-lavoro erogando un contributo sostegno al pagamento delle rette. “Si trattava e si tratta di un impegno notevole ma che ho ritenuto indispensabile – sottolinea il Sindaco Patrizia Barbieri – per continuare a sostenere, anche d’estate, le famiglie piacentine nella gestione dei figli e permettendo a questi ultimi di vivere l’importante esperienza formativa dei centri estivi”.

“Le richieste pervenute – evidenzia ancora – sono più del doppio rispetto a quelle degli altri anni e le risorse previste dalla Regione su questo bando non avrebbe permesso di coprire nemmeno la metà delle domande, lasciando a casa molte bambine e bambine con tutte le problematiche anche logistiche e gestionali delle famiglie che ciò avrebbe comportato. Abbiamo quindi deciso di intervenire tempestivamente, dando continuità all’impegno che riserviamo alle famiglie piacentine e alle loro esigenze”.

Da oggi, giorno in cui è stata pubblicata la graduatoria, fanno sapere dall’Amministrazione, tutte le famiglie le cui domande sono accolte laddove rispettati i requisiti, verranno contattate e informate, così come i centri estivi aderenti a questa importante iniziativa. “La vicinanza alle famiglie – conclude Patrizia Barbieri – va espressa non con intendimenti ma con misure concrete come questa, che fa seguito ad altri interventi come il progetto Primo anno in famiglia a sostegno della genitorialità o come il bonus per le famiglie numerose”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lo Scacchi Club Piacenza apre le porte, open day il 19 settembre

Un’occasione per avvicinarsi al mondo degli scacchi e conoscere da vicino le attività proposte sul…

4 ore fa

Minorenne sorpreso a rubare con un cutter in tasca, scatta il decreto sicurezza: denuncia per il giovane e sanzione per il padre

Avrebbe tentato di uscire da un negozio di via XX Settembre senza pagare una felpa,…

6 ore fa

Tragedia a Podenzano, dipendente 46enne trovato senza vita nel bagno dell’azienda

Tragedia in un’azienda di Podenzano, dove un lavoratore di 46 anni è stato trovato senza…

7 ore fa

Il Conservatorio Nicolini torna su Sky Classica con tre nuovi appuntamenti

La musica del Conservatorio Nicolini torna ad animare i palcoscenici televisivi nazionali: Sky Classica, canale…

7 ore fa

Anpas, a Ottone l’esercitazione interregionale tra Emilia-Romagna e Liguria: in campo oltre cento volontari

Oltre cento volontari impegnati sabato 19 e domenica 20 settembre nell’addestramento organizzato da ANPAS Comitato…

7 ore fa

Anche Matteo Salvini al convegno del coordinamento legali della Confedilizia, sabato 19 settembre

Domani, 19 settembre, si svolgerà a Piacenza il 36° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia,…

7 ore fa