Attualità

Debutta il centro comunale di raccolta tartufi a Nibbiano: “Un successo oltre ogni previsione”

E’ iniziato dalle prime ore del mattino il via vai dei cavatori di tartufo in Piazza Combattenti a Nibbiano Alta Val Tidone, dove ha aperto nella giornata del 13 giugno il primo centro comunale di raccolta tartufi. Ad accogliere le auto dei tartufai della zona, oltre al consigliere comunale Carlo Fontana, è stato Marco Comini, della Ranca Tartufi, che si occupa dell’acquisto del prezioso tubero che viene inviato alla produzione dei derivati del Nero di Tartufo.

“Un successo straordinario – commenta Marco Comini – oggi abbiamo ritirato circa 80 chilogrammi di tartufo, una quantità decisamente alta. Il centro comunale, il primo in Italia, è stata un’intuizione fondamentale dell’Amministrazione di Alta Val Tidone perché ci permette di completare in modo efficace la filiera corta di prodotto e proseguire nella realizzazione delle confezioni di scaglie, burro tartufato e olio che destagionalizzano l’uso del prezioso tubero”.

“Il marchio Nero di Pecorara sta diventando sempre più un brand distintivo del nostro territorio – commenta Carlo Fontana – che tutela e valorizza un’eccellenza assoluta e permette anche un’azione di marketing di sicuro valore e di crescente successo. E’ stato bellissimo, questa mattina, vedere i cavatori della zona raggiungere il centro comunale per conferire il tartufo: anche per loro si tratta di un’opportunità straordinaria”.

Il prossimo appuntamento con la raccolta sarà venerdì prossimo, dalle 8 alle 12, e per tutti i venerdì dell’anno (tranne il mese di maggio di fermo biologico del prodotto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

4 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

7 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

11 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

16 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa