E’ iniziato dalle prime ore del mattino il via vai dei cavatori di tartufo in Piazza Combattenti a Nibbiano Alta Val Tidone, dove ha aperto nella giornata del 13 giugno il primo centro comunale di raccolta tartufi. Ad accogliere le auto dei tartufai della zona, oltre al consigliere comunale Carlo Fontana, è stato Marco Comini, della Ranca Tartufi, che si occupa dell’acquisto del prezioso tubero che viene inviato alla produzione dei derivati del Nero di Tartufo.
“Un successo straordinario – commenta Marco Comini – oggi abbiamo ritirato circa 80 chilogrammi di tartufo, una quantità decisamente alta. Il centro comunale, il primo in Italia, è stata un’intuizione fondamentale dell’Amministrazione di Alta Val Tidone perché ci permette di completare in modo efficace la filiera corta di prodotto e proseguire nella realizzazione delle confezioni di scaglie, burro tartufato e olio che destagionalizzano l’uso del prezioso tubero”.
“Il marchio Nero di Pecorara sta diventando sempre più un brand distintivo del nostro territorio – commenta Carlo Fontana – che tutela e valorizza un’eccellenza assoluta e permette anche un’azione di marketing di sicuro valore e di crescente successo. E’ stato bellissimo, questa mattina, vedere i cavatori della zona raggiungere il centro comunale per conferire il tartufo: anche per loro si tratta di un’opportunità straordinaria”.
Il prossimo appuntamento con la raccolta sarà venerdì prossimo, dalle 8 alle 12, e per tutti i venerdì dell’anno (tranne il mese di maggio di fermo biologico del prodotto”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…