Attualità

Zona monumentale del centro storico, verso la raccolta puntuale dei rifiuti

A partire dal mese di novembre, nella zona monumentale del centro storico di Piacenza, è iniziata la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta domiciliare in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici. L’impegno congiunto di Iren – affidataria del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti nel bacino territoriale di Piacenza – con ATERSIR e Amministrazione Comunale è infatti mirato a garantire una gestione ancor più efficace dei servizi ambientali.  

I colori

In conformità con la normativa europea che identifica il colore blu per la carta e giallo per la plastica, vengono adeguati i colori dei contenitori per la raccolta differenziata: blu per la carta, giallo per la plastica. Nulla cambia, invece, per i colori delle altre tipologie di contenitori (grigio per l’indifferenziato; marrone per gli scarti alimentari e organici; verde per il vetro).

Dal 1° gennaio 2026 verrà introdotta la Tariffa Corrispettiva Puntuale che prevede un sistema di calcolo legato anche alla produzione di rifiuto indifferenziato.  All’utenza intestataria della Tariffa Rifiuti viene associato un contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato dotato di microchip di riconoscimento, che permette di conteggiare ogni singolo ritiro; pertanto il contenitore va esposto solo quando è pieno.

La campagna informativa

Gli incaricati di Iren passano presso ogni utenza per informare i cittadini e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta: sono identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al Servizio Customer Care Ambientale Iren 800 212607.

Per informazioni e chiarimenti è a disposizione l’EcoSportello di via Pietro Cella 1/1-A (Piacenza – Via Pietro  Cella 1/1A – Ecosportello da lunedì a venerdì 8.30 – 17.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30). Scaricando inoltre gratuitamente l’App Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune. 

Per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non abbiano trovato gli Utenti a domicilio, è anche possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente temporaneo in Piazza Sant’Antonino, vicino al Teatro Municipale, secondo il seguente calendario

  • giovedì 11 dicembre 9.00/13.00
  • sabato13 dicembre 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • lunedì 15 dicembre 14.00/18.00
  • giovedì 18 dicembre 9.00/13.00
  • sabato20 dicembre 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • lunedì 22 dicembre 14.00/18.00
  • martedì 23 dicembre 9.00/13.00
  • lunedì 29 dicembre 14.00/18.00

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

47 minuti fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

52 minuti fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

60 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

1 ora fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

3 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

3 ore fa