Attualità

Supporto psicologico nelle scuole, al congresso internazionale di Lione i “quaderni” per genitori e adolescenti ideati dal Centro Tice

Un “quaderno per genitori” e un “quaderno per gli adolescenti”: sono gli strumenti del percorso di consapevolezza per le famiglie dei giovani neurodivergenti messi a punto dal Centro Tice e presentati al convegno internazionale Efta (European Family Therapy Association) Relates Congress di Lione.

Il convegno

L’appuntamento, che si è tenuto dal 27 al 30 agosto, è un evento internazionale dedicato alla terapia familiare e alle pratiche sistemiche che rappresenta un’opportunità unica di formazione, scambio e crescita nel panorama della salute mentale e del lavoro relazionale.

Terapeuti, ricercatori, educatori e professionisti da tutta Europa si sono riuniti per esplorare nuove prospettive cliniche, teoriche e sociali. Il tema centrale è stato la costruzione di ponti tra generazioni, culture e approcci terapeutici, favorendo il dialogo e l’inclusione. Il congresso ha incluso workshop, presentazioni, tavole rotonde e spazi di confronto interdisciplinare.

Il lavoro del Centro Tice

Nell’ambito del congresso la presidente di Tice Francesca Cavallini è intervenuta all’interno del simposio dal titolo “Bullet Journal: a path to awareness for families of neurodivergent adolescents”. Il suo contributo si basa sul lavoro svolto dal Centro Tice nella progettazione degli strumenti di psico-educazione (quaderno genitore e quaderno adolescente) utilizzati nel progetto Spin-Off Minds selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto

Il progetto di Tice nasce con l’obiettivo di potenziare il supporto psicologico nelle scuole, attraverso un modello innovativo che integra formazione, tecnologia e accesso gratuito ai servizi di cura: saranno coinvolti psicologi e psicologhe scolastiche di numerose città dell’Emilia-Romagna che riceveranno una formazione sull’utilizzo della piattaforma digitale sviluppata ad hoc.

Spin-Off Minds permette infatti di registrare i sintomi psicologici degli studenti e fornisce linee guida chiare per ciascun livello di bisogno. In questo modo, psicologi e psicologhe potranno orientare in modo più tempestivo ed efficace gli interventi, sia in ambito scolastico che clinico.

Con la presentazione degli strumenti operativi al congresso di Lione, prosegue l’impegno di Tice nello sviluppare una proposta di intervento che sia basata sulle evidenze scientifiche e condivisa con la comunità scientifica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

7 ore fa