Domenica scorsa inaugurato lo splendido tappeto fiorito realizzato nella chiesa di Veleia, dedicato all’anno giubilare, romana che sarà visibile sul luogo sino alla fine di luglio.
Per coloro che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente ad ammirare l’opera, da oggi è possibile compiere una visita “virtuale”, grazie alla sua riproduzione tridimensionale realizzata mediante una sofisticata tecnica di fotogrammetria che consente di poterla “navigare” con un’immersione non possibile nella realtà.
Un lavoro realizzato da Gian Francesco Tiramani che nella sua attività pluridecennale di divulgazione del patrimonio culturale piacentino, si è specializzato anche in questa tecnica che di norma è destinata alla mappatura di terreni, abitati, fabbricati e siti archeologici.
In questo caso il tappeto fiorito è ripreso con 59 foto ad alta risoluzione poi elaborate (per diverse ore) da software specifici che sono in grado di realizzare un preciso modello.
Ecco, quindi, che collegandosi al link https://skfb.ly/pyATY l’utente può immergersi nel modello, avvicinandosi, allontanandosi e ruotando come se si trovasse direttamente sul posto, in più senza il rischio di rovinare l’opera minuziosa dei volontari che hanno utilizzato fiori secchi, sassolini e segatura che arrivano tutti dal territorio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…