Attualità

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a tutela degli utenti, la chiusura temporanea della piscina Raffalda. “Una decisione sofferta, ma improrogabile – spiega l’assessore allo Sport Mario Dadati – che l’Amministrazione comunale ha assunto a seguito del percorso di verifica impiantistica e strutturale avviato di concerto con Activa, attuale gestore del complesso di via Casella, che si farà carico degli interventi di manutenzione richiesti per garantire la riapertura, nel più breve tempo possibile, nelle migliori condizioni di sicurezza e agibilità. Un obiettivo che condividiamo con il concessionario, così come l’impegno a restituire alla collettività un impianto pienamente sicuro, fruibile e funzionale entro e non oltre il 7 gennaio 2026”.

“Siamo consapevoli – aggiunge Dadati – che questa temporanea chiusura ha un impatto concreto per i frequentatori della piscina e ci dispiace profondamente dover interrompere le attività sportive e ricreative che coinvolgono tanti utenti. La sicurezza e il benessere della comunità, tuttavia, rappresentano una priorità assoluta cui l’Amministrazione non può derogare in alcun modo”. 

Da subito, le società che si appoggiano all’impianto della Raffalda potranno utilizzare gli spazi residuali a disposizione presso il Polisportivo e la Farnesiana: “Con rammarico chiediamo loro un sacrificio in queste settimane, ma l’individuazione del periodo festivo, per effettuare gli interventi di manutenzione, è finalizzata proprio ad arrecare il minor disagio possibile. Già nella mattinata di lunedì 15, comunque, è in programma un confronto tra Amministrazione e gestore per definire le soluzioni più efficaci e praticabili per venire incontro alle società sportive rimaste improvvisamente senza spazi acqua, mitigandone le difficoltà”.

La scelta della sospensione è frutto del dialogo e della collaborazione tra Comune e Activa, “nella convinzione – ribadisce Dadati – che si stia lavorando seriamente per il miglioramento complessivo dell’impiantistica sportiva di Piacenza”. In particolare, è in corso un censimento sistematico delle caratteristiche di tutti gli impianti, volto a verificarne la rispondenza alle più recenti normative e a garantire standard sempre più elevati di sicurezza e agibilità. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

3 ore fa

“Fiori” vietati dalla legge messi in vendita, denunciato il titolare di un cannabis shop

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…

13 ore fa