Attualità

Chiusura del ponte sul Nure, Cisl: “Basta incertezze, i cittadini non possono navigare a vista” – AUDIO

“La ripresa delle attività lavorative e scolastiche dopo la pausa natalizia, ci consegna una situazione poco sostenibile per la mobilità relativa allo snodo di Pontenure. A fronte del perdurare del cantiere sul ponte stradale del Nure, registriamo un preoccupante silenzio istituzionale sul cronoprogramma dei lavori e, fatto ancor più grave, l’assenza di certezze sul mantenimento delle misure compensative per il trasporto ferroviario”.

Così Salvatore Buono, Segretario Generale Fit-Cisl Piacenza, interviene con decisione sulla gestione della viabilità lungo la Via Emilia, arteria vitale per l’economia e la logistica del territorio.

“Vogliamo una data”

“Cittadini e lavoratori del comparto logistico non possono navigare a vista,” prosegue Buono. “Il disagio sociale è palpabile: i tempi di percorrenza si sono dilatati in modo inaccettabile, impattando sul diritto a muoversi e sulla conciliazione vita-lavoro. Chiediamo ad ANAS e agli enti competenti un’operazione verità: a che punto sono i lavori? Esigiamo la pubblicazione di un cronoprogramma aggiornato e vincolante. Non accetteremo ulteriori rinvii che scaricano i costi dell’inefficienza sulle spalle dei lavoratori”. 

Le fermate ferroviarie straordinarie non si toccano

Il Segretario sindacale punta il dito sulla questione cruciale del trasporto su ferro: “In questo scenario di emergenza viaria, il treno rappresenta un’alternativa reale alla paralisi della SS9. Abbiamo notizie troppo frammentarie a proposito del mantenimento delle fermate straordinarie di TrenitaliaTper nelle stazioni di Pontenure e Cadeo. Chiediamo a Regione e TrenitaliaTper la conferma ufficiale di queste fermate anche dopo la fine dei lavori. Togliere questo servizio  sarebbe un grande errore.

“Non è più tempo di rimpalli di responsabilità,” conclude Salvatore Buono. “La Fit-Cisl chiede formalmente al Prefetto di Piacenza la convocazione di un tavolo tecnico di monitoraggio con tutti gli attori interessati: ANAS, Provincia, Amministrazioni comunali di Piacenza, Pontenure e Cadeo, e i vertici di TrenitaliaTper.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Comitato Donna Vita Libertà: “Sostegno alla mobilitazione contro il regime dittatoriale della Repubblica Islamica”

Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…

8 ore fa

Cumuli di terreno da un cantiere stoccati negli ex orti di via Campesio, Legambiente: “Chi ha autorizzato l’operazione?”

"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…

8 ore fa

Immigrazione clandestina, due cittadini irregolari espulsi in poche ore

Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…

8 ore fa

Schianto frontale tra un’auto e un tir nei pressi di Castelvetro, grave un uomo di 65 anni

Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…

9 ore fa

Via Morigi, viabilità modificata per lavori edili lunedì 12 gennaio

Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…

10 ore fa