Attualità

Da Romeo e Giulietta a Via col vento recitati in vernacolo per la chiusura dell’Ottobre francescano della Famiglia piasinteina

L’Ottobre francescano (inserito nel programma delle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna, promosse dalla Comunità francescana e dalla Banca di Piacenza) a cura della Famiglia piasinteina – dopo le conferenze dell’arch. Manrico Bissi e del prof. Roberto Laurenzano – si è concluso con l’applaudito spettacolo “Vurumas bein”, monologhi, poesie e racconti con la scuola di dialetto Luigi Paraboschi (supportata da qualche interprete più esperto), che si è tenuto nella splendida cornice della Basilica di piazzale delle Crociate.

Dopo il saluto del razdur della Famiglia Danilo Anelli, che ha ringraziato la Banca per il costante sostegno, il programma della serata, all’insegna dell’amore, è stato presentato, rigorosamente in dialetto, da Cesare Ometti, ideatore e regista del variegato spettacolo, iniziato con musiche medievali e proseguito con la recitazione di poesie a più voci di Bearesi e Carella. Dopo l’esecuzione della piacevole canzone “Romeo e Giuditta” di Mario Schiavi (anche chitarrista), sono stati presentati brani classici tradotti in vernacolo: la scena del balcone da Romeo e Giulietta; testi tratti da Dante, Petrarca, dal Cyrano de Bergerac, fino a “Il bacio” di Achille Campanile e al cinema con “Via col vento” (molto efficace la traduzione dialettale a ditt la vritta, am n’infrega gnint). Il programma è proseguito con Al pascadur (“Il pescatore” di De Andrè) e con una carrellata di poesie scritte e recitate dagli allievi (tra i quali il presidente dell’Ordine dei Medici Mauro Gandolfini) e da Anna Botti. Gran finale affidato invece al “Cantico delle creature”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

12 ore fa