Cronaca Piacenza

Chiusure anti movida, perplessità dei sindaci sui controlli. Veneziani: inaccettabile il metodo di comunicazione del Dpcm – AUDIO

In caso di assembramenti i sindaci potranno chiudere dopo le 21 piazze e vie della movida, lo ha detto in conferenza stampa il Premier Conte. Poi nella notte però il testo del decreto che sarà in vigore fino al 13 novembre è stato smussato togliendo la parola “Sindaci”. Comunque a prendere le decisioni saranno i primi cittadini probabilmente assieme al Prefetto.

Sul tema sono intervenuti a Radio Sound alcuni sindaci piacentini.

Per il primo cittadino di Borgonovo Pietro Mazzocchi qualcosa andava fatto perché la situazione legata al Covid è in peggioramento. Il Sindaco di Bettola Paolo Negri invece ha incontrato gli esercenti già la scorsa settimana per affrontare il nodo delle misure di sicurezza che ad esempio prevedono un numero stabilito all’entrata dei locali.

Il Sindaco di Podenzano Alessandro Piva: “Ok ai provvedimenti, ma con le nostre Polizie Locali diventa impossibile effettuare dei controlli”. Dello stesso avviso a Cortemaggiore il collega Gabriele Girometta:Serve una modifica sui vincoli legati agli straordinari degli agenti. Non posso emettere un’ordinanza per fare stare a casa i cittadini e poi non ho nessuno che controlla“.

A me spaventa spiega invece il Sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani il rischio di non rendere omogenei i provvedimenti. In particolare su territori vicini per situazioni simili. Penso a Rottofreno e Sarmato, perché alcune misure in un Comune si e nell’altro no, o viceversa? Inoltre vorrei ribadire che trovo inaccettabile che vengano fatte conferenze stampa dal Premier e poi gli atti vengano promulgati molto dopo!

Chiusure anti movida – AUDIO sondaggio

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

2 ore fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

2 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

15 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

16 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

17 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

19 ore fa