Nell’ambito di una campagna di controlli mirati alle attività connesse agli animali da compagnia, disposti su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno svolto, nei mesi scorsi e fino a pochi giorni fa, numerose ispezioni igienico-sanitarie nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo principale di queste verifiche è stato quello di garantire il rispetto delle normative in materia di benessere animale e sicurezza alimentare, al fine di tutelare la salute degli animali.
In provincia di Piacenza i militari hanno effettuato diverse ispezioni presso bazar etnici. In una di queste ispezioni, nella Bassa Val d’Arda, hanno sequestrato amministrativamente 47 confezioni di alimenti per animali da compagnia, dal valore commerciale complessivo di circa 150 euro, poiché erano scaduti.
Al responsabile hanno comminato una sanzione pecuniaria di 500 euro. In un’altra ispezione, nella Bassa Val Tidone, i militari hanno sequestrato 99 confezioni di alimenti per animali da compagnia, dal valore commerciale complessivo di circa 400 euro, anch’essi scaduti. Anche in questo caso, al responsabile hanno stata comminato una sanzione pecuniaria di 500 euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…
Il direttore di Confagricoltura Piacenza, Raffaello Rossi, in carica dal primo gennaio, si è presentato…
Piacenza è, e deve continuare a essere, una città aperta, solidale e fondata sui valori…
Aggredita e rapinata della borsetta, vittima una donna di 83 anni. I fatti sono accaduti…
La data del 16 gennaio 2026 resterà per sempre scolpita nella storia dello sport piacentino.…
Anno nuovo, Lyons nuovi: Il 2026 si apre con una sfida casalinga e un’importante novità…