Economia

Al Cibus di Parma successo per le eccellenze piacentine: “Entusiasmo da parte di buyer e visitatori”

Visita istituzionale, nel pomeriggio di ieri (giovedì 5 maggio), alla 21esima edizione di “Cibus”, il salone internazionale dell’alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare.

Il presidente della Provincia e sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, il consigliere provinciale con delega ai Rapporti con la Regione in materia di Agricoltura, Caccia e Pesca, Giampaolo Maloberti, e il presidente del Consiglio comunale di Piacenza, Davide Garilli, hanno incontrato le diverse realtà della filiera agroalimentare piacentina presenti all’appuntamento, che era particolarmente atteso perché ha segnato il ritorno del salone parmense dopo l’inizio della pandemia da Covid-19.

Da martedì 3 maggio ad oggi, l’edizione 2022 dell’evento ha riunito i prodotti (del tutto nuovi in mille casi) di circa tremila aziende, e ha visto anche un importante ritorno dei buyer esteri, provenienti da Stati Uniti d’America, America Latina, Europa, Medio Oriente e alcuni Paesi asiatici.

Tra le decine di migliaia di visitatori arrivati in Fiera, molti hanno riservato grande attenzione agli espositori piacentini: «Il successo delle proposte del nostro territorio – ha commentato la delegazione – è il segno evidente del fatto che chi si ferma agli stand piacentini, scoprendo in alcuni casi una realtà del tutto nuova, capisce e apprezza l’importanza del nostro patrimonio di eccellenze. L’entusiasmo per quanto proposto dalle imprese locali del comparto qui presenti è molto rilevante, perché si tratta di un settore trainante per l’economia del territorio. Anche in un contesto globale difficile, le aziende piacentine – dagli agricoltori ai produttori – confermano ancora una volta forte capacità di resilienza e grande entusiasmo per la propria attività, puntando sulla qualità e raggiungendo risultati tali da rendere il comparto agroalimentare piacentino un fondamentale elemento di crescita economica e un motivo di vanto per l’intera comunità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

7 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

7 ore fa