Notizie

Ciclismo su Pista – 6 Giorni delle Rose 2025, presentazione al castello di San Pietro in Cerro

Lo splendido scenario del Castello di San Pietro in Cerro, nell’omonimo comune in provincia di Piacenza, ha fatto da cornice alla presentazione delle gare internazionali di ciclismo su pista dei 6 Giorni delle Rose Bianche, prestigiosa manifestazione che andrà in scena al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda dall’1 al 6 agosto 2025.

Una mattinata, quella odierna, trascorsa nella splendida residenza rinascimentale costruita nel XV secolo. Perfettamente conservato, il castello ospita sale affrescate, arredi d’epoca e un ampio parco. Al suo interno si trova il Museo d’Arte Contemporanea Mim, con oltre 800 opere.

Ad accogliere gli ospiti è stata la melodia dell’arpa suonata da Tatiana Alquati. Poi la visita al castello in compagnia del proprietario Franco Spaggiari. Alle 11, nel Salone d’Onore, la presentazione dell’edizione numero 28 dell’evento fiorenzuolano, illustrato da Claudio Santi.

Il programma prevede competizioni di alto livello: Omnium, Madison, Scratch, Eliminazione e Corsa a Punti di classe 1 Uci per Elite, sia per uomini che per donne, con una perfetta parità di genere nel calendario. Fiorenzuola si conferma così una delle capitali mondiali della pista, offrendo sei giorni di puro spettacolo e grande agonismo.

Oltre alle gare riservate ai professionisti e agli Under 23 (scratch, eliminazione, madison e corsa a punti, anche in questo caso per uomini e donne), la manifestazione darà spazio anche alle categorie giovanili, con il ritorno delle competizioni dedicate agli Esordienti e Allievi, contribuendo alla crescita delle nuove generazioni del ciclismo su pista.

Ai tanti che hanno preso parte alla presentazione è stato consegnato anche un piccolo opuscolo con la storia, in breve, del Velodromo, che nel 2029 compirà cento anni.

Anche per questa edizione l’ingresso sarà gratuito. Tutte le info e il programma della 6 giorni delle rose sul sito www.fiorenzuolatrack.eu

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa