Attualità

Il docu-film piacentino “Cisss-lé” diventa oggetto di studio internazionale

Il docu-film piacentino “Cisss-lé” che racconta il gioco della Morra è arrivato all’attenzione di un gruppo internazionale di ricercatori che stanno sviluppando un lavoro proprio su questo gioco popolare che affonda le sue radici documentate sino a 3.000 anni fa.Il cortometraggio del regista Tiramani e prodotto dal Cineclub Piacenza G. Cattivelli – che aveva già ottenuto il prestigioso patrocinio della 

Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, affiliata CONI – ha valicato i confini nazionali divenendo elemento di interesse per il gruppo di studiosi composto dall’italiana Ilaria Truzzi, attualmente ricercatrice all’Università di Reading in UK, Alex de Voogt dalla Drew University in New Jersey (USA) e Lisa Rougetet dell’Université de Bretagne occidetale-Brest (Francia).
COST (European Cooperation in Science and Technology) è un’organizzazione di finanziamento per reti di ricerca e innovazione Una delle azioni finanziate è “GameTable – Tecniche computazionali per il patrimonio dei giochi da tavolo”. Si tratta di una rete internazionale e interdisciplinare di studiosi e stakeholder di tutte le fasi della carriera nel mondo accademico, industriale e delle istituzioni del patrimonio per ispirare metodologie e applicazioni su come utilizzare l’intelligenza artificiale dei giochi per studiare, ricostruire e preservare il patrimonio culturale immateriale dei giochi.
All’interno di questa Action alcuni ricercatori si stanno occupando del calcolo matematico e delle probabilità nel gioco della Morra. In particolare viene fatta un’analisi da un punto di vista antropologico anche analizzando il corto di Tiramani. per descrivere in dettaglio le regole scritte e non scritte del gioco, le variazioni di gioco e il comportamento dei giocatori. In secondo luogo, verranno determinate le basi matematiche delle regole principali, quindi delle regole più ampie che includono le variazioni. Infine, l’analisi matematica viene utilizzata per contrapporre le strategie formali basate sulla matematica e le strategie umane basate sulle descrizioni del gioco.

Un altro riconoscimento significativo per il Cineclub piacentino con il regista Tiramani, dopo lo straordinario successo del film Seventyfive BPM che si avvicina ai 100.000 spettatori in tutto il mondo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

49 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

55 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

60 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa