Politica

Cittadella e Piacenza Parcheggi, scontro in consiglio. Centrodestra: “La piazza non è tornata al comune”, Pd: “Immobili quando eravate al governo”

Toni molto accesi in consiglio comunale sul tema di Piazza Cittadella. Tema affrontato in apertura dell’assemblea, durante le comunicazioni. Non poteva essere diversamente dopo i risvolti degli ultimi giorni: l’amministrazione ha risolto, infatti, il contratto di concessione con Piacenza Parcheggi. “Piazza Cittadella torna al Comune” aveva detto l’amministrazione: “Ora, dunque, piazza Cittadella torna al Comune di Piacenza e si apre una fase nuova, inedita fino a questo momento: l’ente, contrariamente ai 13 anni passati, è libero da impegni contrattuali e l’amministrazione può quindi avviare un nuovo percorso per questo comparto così importante per la città”, scriveva l’amministrazione.

Non è d’accordo il centrodestra: “Il contratto con Piacenza Parcheggi, lo ribadiamo, non è stato risolto: è stata soltanto avviata una procedura di risoluzione, ma la risoluzione effettiva può essere dichiarata solo con provvedimento giurisdizionale. È allora evidente che l’Amministrazione ignora volutamente i vincoli imposti dai provvedimenti giurisdizionali, come già accaduto in altri casi recenti, dall’avvocatura comunale alla questione del taglio degli alberi. Parlare di contratto risolto è, semplicemente, una bugia”.

Il centrosinistra era tornato ad attaccare il centrodestra accusandolo di immobilismo durante gli anni di governo: ““Il centrodestra parla di “bugie” ma i cittadini conoscono bene la verità: il contratto con Piacenza Parcheggi, firmato nel 2012, è stato per oltre dieci anni un cappio che ha portato degrado, immobilismo e danni economici alla città. Chi ha governato dopo non ha mai avuto il coraggio di affrontare quella situazione, lasciando Piacenza bloccata. Oggi, invece, grazie all’Amministrazione Tarasconi, quel contratto è stato risolto. Non a parole, ma con un atto formale che restituisce finalmente Piazza Cittadella al Comune dopo tredici anni di paralisi”.

LO SCONTRO IN CONSIGLIO COMUNALE

In consiglio comunale i toni sono tornati ad accendersi.

“Non è vero che l’area è tornata nelle mani del Comune di Piacenza, che tutto è finito, che finalmente magari fosse così o game over, la partita va avanti. Non è assolutamente vero, perché? Perché come tutti sappiamo purtroppo GPS non ha detto ‘sì, va bene, siamo inadempienti, il contratto è risolto’, ma c’è un contenzioso. Quindi non è vero che l’area è tornata nella disponibilità finalmente del Comune di Piacenza, ma ci aspetta purtroppo un lungo contenzioso all’esito del quale sapremo, speriamo, naturalmente, che il Comune ne esca vittorioso”, ha detto Barbara Mazza del centrodestra.

“Vi faccio solo questa domanda, come proseguirà il contenzioso con Piacenza Parcheggi e GPS, visto che voi continuate a dire che tutto si è risolto, come lo affrontate? Come lo affrontate?”, continua Patrizia Barbieri.

Tra le file della maggioranza è intervenuto Salvatore Scafuto del Pd: “Una giunta di avvocati, ma in cinque anni non ha fatto niente. Mi viene il dubbio: fate il tifo per Lodetti per caso? Ma dove eravate tutti quanti prima? E qui lo dico con forza, non accetto che chi ha avuto l’opportunità di agire per anni, ora venga a spiegare cosa andava fatto. È comodo fare l’opposizione oggi, da bordo campo, dopo aver guardato la palla ferma per cinque anni? È comodo dire, ve l’avevamo detto puntando il dito, quando non si è avuto il coraggio di firmare un atto, di convocare una commissione o di chiarire l’interesse pubblico”.

Di fronte alle accuse di immobilismo il centrodestra ribatte: “Vi ho detto che fino a settembre del 2020 non c’era neanche l’esecutivo, ma di che cosa stiamo parlando? Siete stati voi a consegnare l’area, ne eravate convinti. Noi vi abbiamo detto che era un errore. Adesso dite che non ci sono le garanzie, ve l’abbiamo detto allora che non c’erano le garanzie, o no? Avete addirittura preso la Vezzulli che non era d’accordo e l’avete mandata da un’altra parte”, chiosa Barbieri.

La posizione di Alternativa per Piacenza

Alternativa per Piacenza ha mantenuto fede ai propositi annunciati, depositando una mozione urgente sul futuro di Piazza Cittadella, che, partendo dalla notifica di risoluzione del contratto e conseguente richiesta di riconsegna delle aree entro il 13 Ottobre 2025, chiede di archiviare definitivamente i propositi di parcheggio interrato, di puntare sul percorso partecipato con i cittadini, mappare le aree alternative per la sosta a nord della città e prevedere opportune forme di sostegno alle attività economiche della zona a fronte dei disagi subiti a causa del cantiere.

Si tratta di una mozione urgente, perché residenti e commercianti necessitano di soluzioni rapide per tornare alla normalità in termini di qualità di vita e di lavoro e la città tutta necessita, a sua volta, di soluzioni altrettanto rapide e sostenibili per la sosta esterna al centro storico.

Il testo non è l’iniziativa isolata dei due consiglieri che ci rappresentano in aula, ma la sintesi dei contributi delle socie e dei soci. Il distinguo è per noi essenziale, perché dimostriamo con i fatti di poter a buon titolo chiedere partecipazione vera nei processi decisionali. L’auspicio è che tutte le forze presenti in Consiglio comunale, a cominciare dalla maggioranza, riconoscano l’importanza delle richieste e vogliano sostenere la mozione, affinché diventi patrimonio comune della politica piacentina.
Sarebbe un gran bel messaggio ai cittadini dopo giorni di contrapposizioni frontali.

Allo stesso tempo, abbiamo sottoposto alla giunta un’interrogazione per avere nero su bianco il pensiero di chi governa la città riguardo la tutela dei posti di lavoro messi a rischio dalla controversia in atto tra Comune e GPS, rifiutando l’idea che i lavoratori e le loro famiglie possano essere considerati come un danno collaterale accettabile all’interno di una vicenda così complessa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa