Doveva essere una partita maschia e condita da tanti duelli in mezzo al campo e così è stato. Sul piccolo campo dello stadio “Allegretti” di San Damaso il Piacenza trova la prima sconfitta stagionale.
Franzini non cambia assetto e conferma il 4-3-3. Rispetto all’undici della domenica precedente c’è solo una novità: a metà campo Campagna prende il posto di Putzolu.
I biancorossi fanno una fatica tremenda ad impattare con la partita. I locali hanno buon gioco e partono fortissimo e battono 3 corner. Al 24′ è un gran tiro dalla distanza a regalare il vantaggio ai modenesi: un sinistro dai 25 metri di Caprioni beffa l’incolpevole Ribero che, per la prima volta in questa stagione, deve raccogliere il pallone dal fondo del sacco. Nel finale di frazione i primi segnali di risveglio degli ospiti con una bella acrobazia di D’Agostino che trova una deviazione in corner di un avversario.
Nella ripresa Franzini getta nella mischia Lordkipanidze, che ha gamba e garantisce ai compagni un grande apporto. La pressione del Piacenza aumenta ed è proprio il nuovo entrato a centrare al 52′ un palo clamoroso. Meritatissimo il pareggio del 75′: un bel cross di Mustacchio su cui Poledri trova il tempo perfetto per superare Anino. Sembrava il copione perfetto per una rimonta piacentina, invece nel finale accade di tutto.
I biancorossi reclamano per un presunto fallo in area del Cittadella (per proteste Franzini è stato anche espulso), poco dopo Ribero commette fallo da rigore su Formato. Dal dischetto lo stesso Formato trova il gol vittoria con il portiere che aveva intuito il tiro, ma non è riuscito ad evitare la rete.
La truppa di Franzini tornerà in campo sabato 20 settembre, alle ore 15:00, per affrontare al “Garilli”l’Imolese nell’anticipo della terza giornata con l’obiettivo di tornare subito a vincere.
Le squadre sono in campo, via alla prima trasferta della stagione! Segui la diretta in esclusiva su Radio Sound.
4’- Piacenza in avanti nei primi minuti di gioco. Nulla da segnalare, nessun pericolo per i padroni di casa.
7’- Grande equilibrio in avvio di gara. Le due squadre evitano di affondare per studiarsi in questi primi minuti.
13’- Ciuffo chiude un tentativo di cross e manda la palla in corner: primo calcio d’angolo della partita a favore dei locali. Sugli sviluppi, Sabotic colpisce di testa e il pallone finisce alto sopra la traversa.
16’- Grande intensità nella prima parte del match, nonostante la calda giornata in quel di Modena. Piacenza fatica a costruire azioni pericolose.
20’- Retro passaggio molto rischioso di Campagna che rischia un clamoroso autogol. Ribero riesce a mantenere fuori dalla linea di porta il pallone ed evita un clamoroso svantaggio.
21’- Altro colpo di testa pericoloso di Sabotic, ma anche in questo caso nulla di fatto. Biancorossi che stanno subendo tanto negli ultimi minuti, faticando a creare occasioni.
24’- I padroni di casa si portano in vantaggio con Caprioni che estrae il coniglio dal cilindro e sfodera un grande col da fuori area. Biancorossi che stavano subendo tanto e, in questo momento, sono in svantaggio meritatamente.
31’- Nonostante lo svantaggio, i biancorossi faticano ancora ad impensierire gli avversari.
35’- Tentativo al volo di Mustacchio servito da D’Agostino, ma palla che viene facilmente bloccata da Anino.
37’- Piacenza che inizia a uscire e a schiacciare il Vis Modena nella sua metà campo. Poco fa tentativo di D’Agostino che esce di poco.
42’- Biancorossi in crescita negli ultimi minuti, sempre alla ricerca del pareggio. Buono il lavoro difensivo dei locali che evitano i pericoli creati dai piacentini.
45’- Finisce qui il primo tempo. Biancorossi in svantaggio dopo 45’. Piacenza che ha faticato e ha sofferto l’intensità dei suoi avversari. Gli uomini di Franzini devono provare in tutti i modi a riprendere gli avversari nella seconda metà del match.
45’- Via alla seconda frazione del match tra Piacenza e Cittadella Vis Modena! Un cambio per parte: dentro Lordkipanidze per i biancorossi, Carrozza per i modenesi.
52’- Lordkipanidze entrato molto bene in partita. Poco fa Poledri viene servito dal neo entrato, ma non riesce a concludere adeguatamente e la palla finisce in out.
56’- Secondo corner del match per i biancorossi, ma sugli sviluppi nulla di pericoloso da segnalare.
58’- Doppia occasione per i biancorossi, prima con Trombetta, servito a pochi passi dall’area piccola, ma non riesce a colpire per pareggiare i conti. Successivamente Lordkipanidze prova dal limite dell’area, ma palla sopra la traversa.
61’- Ancora Piacenza in avanti e con Poledri che di testa colpisce in pieno il palo che salva i padroni di casa dal pareggio.
65’- Altro cambio nelle file del Piacenza: fuori Trombetta, dentro Pino.
66’- Boccaccini salva ancora i modenesi con togliendo la palla dalla porta dopo un tentativo di Pino. Piacenza che ora sta dominando nettamente la partita. Sugli sviluppi di Poledri prova dal limite, ma non centra la porta.
75’- Poledri pareggia i conti! Servito da Mustacchio, il centrocampista biancorosso impensierisce Anino, mette il suo nome sul tabellino dei marcatori e fa 1-1. Piacenza che trova il gol meritatamente.
79’- Anino toglie dalla porta un grande colpo di testa di Mustacchio che sarebbe valso il vantaggio biancorossi. Piacenza che ora vuole il gol del vantaggio.
85’- Franzini espulso per proteste dopo un tocco di mano in area che avrebbe potuto regalare un rigore ai biancorossi.
90’-Calcio di rigore per il Cittadella dopo un fallo netto in area da parte di Ribero. Formato dal dischetto trasforma il rigore e agli sgoccioli i padroni di casa si riportano in vantaggio. 3’ di recupero assegnati dall’arbitro.
90+3’- Finisce qui. I biancorossi perdono in extremis per un rigore di Formato. Prima sconfitta stagionale per gli uomini di Franzini.
Piacenza (4-3-3): Ribero, Ciuffo, Sbardella, Martinelli, Zaffalon, Campagna, Taugourdeau, Poledri, Mustacchio, Trombetta, D’Agostino. All. Franzini.
Cittadella Vis Modena (3-4-2-1): Anino, Mandelli, Boccaccini, Dodaro, Formato, Sabotic, Sala, Caprioni, Fort, Carretti, Barozzini. All. Gori.
A cura di Riccardo Celli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…