Cronaca Piacenza

Dosi di cocaina camuffate da caramelle, maxi operazione dei carabinieri e cinque arresti

Nelle prime ore di questa mattina i militari della Compagnia Carabinieri di Piacenza hanno dato esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere. Ordinanze emesse nei confronti di 5 persone ritenute responsabili – a vario titolo e in concorso tra loro – di “traffico e spaccio di sostanze stupefacenti”.

Tutto ha preso avvio nel giugno 2019 dopo una rapina consumata a Borgonovo; si rivelò un regolamento di conti per debiti di droga. A condurre le indagini i militari della Sezione Operativa del NORM  della Compagnia di Piacenza. Indagini che hanno consentito di individuare un gruppo di spacciatori stranieri (marocchini, albanesi e rumeni); si riforniva di considerevoli quantità di cocaina dall’hinterland pavese, per poi cederla ad assuntori della Provincia di Piacenza.

In particolare, gli arrestati nascondevano lo stupefacente all’interno di cellophane bianco o arancione che occultavano in confezioni per caramelle, nel tentativo di sviare ogni sospetto.

Nel corso delle indagini i militari hanno eseguito un arresto in flagranza di reato nei confronti di una persona straniera (albanese); ma anche il sequestro di diverse dosi di cocaina.

L’inchiesta ha consentito di dimostrare numerosi episodi di spaccio avvenuti a Piacenza e nell’hinterland pavese tra giugno e dicembre 2019; ma anche di risalire anche a cessioni verificatesi a partire sin dall’estate 2018, per un totale di circa 850 fatti contestati agli spacciatori arrestati.

L’operazione prende il nome di “Candy shop” in quanto i pusher nascondevano la sostanza stupefacente in barattoli di caramelle e chiamata in codice con l’appellativo di “caramelle”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa