Cronaca Piacenza

Dosi di cocaina camuffate da caramelle, maxi operazione dei carabinieri e cinque arresti

Nelle prime ore di questa mattina i militari della Compagnia Carabinieri di Piacenza hanno dato esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere. Ordinanze emesse nei confronti di 5 persone ritenute responsabili – a vario titolo e in concorso tra loro – di “traffico e spaccio di sostanze stupefacenti”.

Tutto ha preso avvio nel giugno 2019 dopo una rapina consumata a Borgonovo; si rivelò un regolamento di conti per debiti di droga. A condurre le indagini i militari della Sezione Operativa del NORM  della Compagnia di Piacenza. Indagini che hanno consentito di individuare un gruppo di spacciatori stranieri (marocchini, albanesi e rumeni); si riforniva di considerevoli quantità di cocaina dall’hinterland pavese, per poi cederla ad assuntori della Provincia di Piacenza.

In particolare, gli arrestati nascondevano lo stupefacente all’interno di cellophane bianco o arancione che occultavano in confezioni per caramelle, nel tentativo di sviare ogni sospetto.

Nel corso delle indagini i militari hanno eseguito un arresto in flagranza di reato nei confronti di una persona straniera (albanese); ma anche il sequestro di diverse dosi di cocaina.

L’inchiesta ha consentito di dimostrare numerosi episodi di spaccio avvenuti a Piacenza e nell’hinterland pavese tra giugno e dicembre 2019; ma anche di risalire anche a cessioni verificatesi a partire sin dall’estate 2018, per un totale di circa 850 fatti contestati agli spacciatori arrestati.

L’operazione prende il nome di “Candy shop” in quanto i pusher nascondevano la sostanza stupefacente in barattoli di caramelle e chiamata in codice con l’appellativo di “caramelle”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

8 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

9 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

10 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

12 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

13 ore fa