Politica

Code e assembramenti davanti alla questura, Zanardi (FdI): “Attivarsi per trovare una soluzione”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di FdI, ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere al Comune di Piacenza di attivarsi presso gli altri Enti competenti, quali Questura e Provincia, per risolvere problemi di sicurezza che si verificano in viale Malta.

In particolare Zanardi rileva: “è noto che sul marciapiede innanzi alla Questura di Piacenza, frequentemente, nei giorni di accesso per il pubblico agli uffici che gestiscono le pratiche di rilascio del permesso di soggiorno e simili, si creano file di persone che ivi attendono di potere fare ingresso nell’immobile – prosegue – di recente è stata attivata una nuova procedura per i permessi di soggiorno che consente di prenotare un appuntamento, attraverso il nuovo portale della Polizia di Stato, al fine di scongiurare le code ed i bivacchi di persone, in attesa di accedere agli uffici, tuttavia, nonostante tali accorgimenti, sicuramente positivi, sia per l’utenza degli uffici che per quella stradale, pedonale e ciclabile di passaggio, anche attualmente si formano raggruppamenti di persone in attesa dell’ingresso in Questura”.

Un problema anche per gli studenti

Ciò premesso la consigliera di FdI evidenzia: “a seguito dei lavori di ristrutturazione del Liceo Colombini, di recente, è stata riaperta la palestra, ove gli studenti svolgono le ore di educazione fisica; tuttavia gli studenti del Liceo svolgono le altre lezioni presso i container posizionati dietro la Questura, pertanto, per recarsi in palestra, per lo svolgimento delle ore di educazione fisica, devono necessariamente transitare a piedi in viale Malta” dunque, facendosi portavoce di alcune segnalazioni da parte dei cittadini afferma: “nei giorni di accesso dell’utenza agli uffici della Questura coincidenti con il transito degli studenti del Colombini per recarsi in palestra, sul marciapiede di viale Malta si verificano dei disagi”.

“Sul marciapiede lato Questura, infatti, è impossibile la contestuale presenza e transito di persone – i raggruppamenti di persone in attesa di accedere agli uffici ostacolano la percorrenza del marciapiede e/o costringono i pedoni a spostarsi sulla pista ciclabile, con relativi rischi per la sicurezza stradale; sul marciapiede lato Colombini diventa difficile la percorrenza per gli studenti in modo unitario, come si converrebbe, sia per questioni di spazio che per la contemporanea presenza di altra utenza”.

Zanardi chiosa: “a ciò si aggiunga che mi è stato segnalato che gli studenti, soprattutto di sesso femminile, in transito sul lato marciapiede lato Questura, sono stati raggiunti da commenti o frasi inopportune da parte dell’utenza in attesa dell’ingresso agli uffici”.

Dunque, in relazione a quanto sopra, la consigliera Zanardi chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale “previa verifica della situazione sopra descritta, se intendono prendere contatti con gli enti competenti (Provincia di Piacenza, Questura e/o altri) per cercare di trovare soluzioni condivise relativamente a quanto sopra descritto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa