Coldiretti Piacenza segue con forte preoccupazione l’evolversi del maltempo che si sta abbattendo sul territorio, con gravi danni alla viabilità e alle infrastrutture.
La situazione più grave si registra in Val Nure, dove la piena ha causato smottamenti ed esondazioni anche in diverse aziende agricole, soprattutto nelle zone di Ferriere e Farini.
Purtroppo – commenta il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli– assistiamo sempre più frequentemente ai danni provocati dal clima, con effetti devastanti. Il risultato – sottolinea– è che il 2023 in Italia si classifica come l’anno nero dell’agricoltura con danni che superano i 6 miliardi di euro a causa di nubifragi, tornado, bombe d’acqua, grandinate con esplosioni di maltempo violento intervallato da ondate di calore africano.
Si stiamo facendo la conta dei danni e guardiamo con preoccupazione anche alle previsioni del tempo, visto che giovedì dovrebbe tornare la pioggia. Speriamo la situazione non peggiori.
Coldiretti Piacenza sta monitorando la situazione delle aziende agricole danneggiate; l’invito agli associati è di segnalare tutte le criticità agli uffici zona, anche nell’ottica di presentare le richieste di ristoro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…